,

Collezionismo – I marchi storici – Venus

Collezionismo - I marchi storici - Venus

L’inventore di doppio contatore e ruota a colonna.

Nonostante siano molti i marchi che si propongano come creatori delle due importanti funzioni del doppio contatore cronografico e della ruota a colonna, in realtà questo riconoscimento va a Venus.

Questo marchio appartiene alla più fulgida tradizione svizzera. Nacque nel 1902, fondato da Paul Arthur Schwarz e dalla moglie Etienne.

Sebbene la maison fosse conosciuta come “Paul Schwarz-Etienne” e poi come “Les fils de Paul Schwarz-Etienne”, nessun orologio venne prodotto con questi due nomi.

Al contrario il marchio Venus divenne ben presto simbolo di qualità e di grande prestigio. Anche dal punto di vista estetico , Venus si distinse per bellezza. Arrivò anche a conquistare il premio per il design a Basilea 1950.

Ebbe inoltre l’alto onore di avere commissionati dalla Città del Vaticano ben 100 esemplari in oro bianco a carica automatica.

Nel mondo del Collezionismo Venus è molto ricercata dagli appassionati più competenti.

Un esempio della classe del marchio è sicuramente l’esemplare che si vede raffigurato nella immagineCollezionismo - I marchi storici - Venus del titolo. Si tratta di un prezioso e rarissimo Venus da tasca con cassa in oro bianco 18 kt. Ne vediamo qui a destra una foto che ritrae il movimento.

Le sue particolarità sono molteplici. Tra queste spicca il doppio brevetto che costituisce un fatto inusuale. Si fregia infatti di una lunga inscrizione che certifica il brevetto svizzero e la certificazione U.S.A. ottenuta nel 1904.

Esemplari come questo sono emblematici della competenza di un collezionista che non si lascia sedurre da mode o “sentito dire”, ma che cerca pezzi di alto significato tecnico e storico. E come in questo caso di elevatissimo pregio in esclusività.

La maison Venus, come la quasi totalità delle marche svizzere, ha subito un duro colpo dall’avvento del quarzo, interrompendo l’attività. Ha ripreso nel 2011

Ulteriori informazioni sul marchio e sull’orologio illustrato possono essere richieste direttamente all’autore in firma.

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America specializzato in orologeria meccanica e storia dell’orologeria, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *