Vacheron Constantin Historiques American 1921

Vacheron Constantin Historiques American 1921

Reinterpretazione di una leggenda.

.La collezione Historiques di Vacheron Constantin rappresenta la sublimazione delle rievocazioni storiche orologiere.

Vi sono rappresentati tutti i must del collezionismo legati al glorioso marchio, rivisitati e migliorati dalle più recenti tecnologie.

Ne sorte un prezioso mix di qualità tecnica e tecnologica, che strizza l’occhio al passato ed a quanto di esso provoca emozione.

A mio avviso il più rappresentativo esemplare della serie è l’Historiques American 1921. Questo segnatempo presenta contenuti di alta suggestione. Ne è esempio il collocamento di corona a ore “12” nella insolita posizione di ore “1”. La forma a “coussin” contribuisce non poco a favorire il ripercorrere a ritroso il percorso temporale fino ai ruggenti anni ’20 americani.

La tecnica e l’estetica

Rigorosamente a carica manuale, Vacheron Constantin Historiques American 1921 è equipaggiato dal calibro 4400AS costruito in house.

Il contatore dei secondi continui si trova a ore “4 1/2”, rivelando lo slittamento tout court del quadrante, essendo a 90° rispetto alla corona. un accorgimento questo adottato spesso nel corso degli anni antecedenti alla seconda guerra mondiale per gli orologi destinati ai piloti. O anche ai pezzi del tipo “marriage”.

Le misure esterne sono generose, e rispecchiano i canoni dell’epoca, ma anche la nuova tendenza del gusto ai nostri giorni. Larghezza e lunghezza della cassa raggiungono infatti i 40 mm.

I rubini sono 21 e testimoniano un alto tasso in rapporto al numero dei componenti che è di 127.

Altro fattore importante di qualità si ravvisa dall’autonomia che arriva a 65 ore, a conferma di qualità e di bassa incidenza degli attriti.

La cassa è in oro rosa, e l’ultimo tocco estetico a completamento di un quadro di alto impatto è costituito dalle lancette “Breguet”.

Il prezzo di listino è di €. 35.900, un po’ più alto rispetto alle previsioni che lo volevano attorno ai 29.600 di cui si parlava a inizio 2018.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l’autore dell’articolo alla casella enrico@cannoletta.it.

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America specializzato in orologeria meccanica e storia dell’orologeria, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *