Milo Manara per Ulysse Nardin in Classico Collection

Milo Manara per Ulysse Nardin in Classico Collection

La nuova linea della maison interpretata nella verve sensuale dell’artista italiano.

Quando due eccellenze si incontrano non può che scaturire un capolavoro. In questo caso le opere straordinarie sono 10 e sono racchiuse nella linea Manufacture della Classico Collection della casa di Le Locle.

Si tratta di un totale di 100 esemplari suddivisi i soli 10 modelli. Sicché ognuno di essi consti in 10 pezzi limitati e destinati ad un pubblico dal palato fino sia sotto l’aspetto artistico che in accezione tecnica.

La linea è stata voluta per abbinare le capacità artistiche della maison alle grandi doti del fumettista italiano più famoso nel mondo.

Presentati al Salone di Ginevra chiuso il 17 gennaio scorso, questi iconici segnatempo sono stati tra i pezzi più apprezzati da pubblico, appassionati, critica e addetti ai lavori.

Una estetica che lascia indiscutibilmente senza fiato. Il soggetto è il mare arricchito dalla suggestione del mondo delle sirene, visto in chiave sensuale. Con scene che esprimono in molti casi un elegante erotismo. Come è da caratteristiche di Milo Manara, sapiente nel descrivere le percezioni più intime e delicate.

Nella fattispecie, i 10 modelli che costituiscono la linea, seguono il filo logico di un incontro fantastico tra due fanciulle di cui una è una sirena.

La tecnica

Sotto l’aspetto tecnico la maison ha dato prova del suo grande savoir-faire.

Il movimento che equipaggia i 100 esemplari in serie limitata è il bellissimo UN-320 a tecnologia al silicio. Viene fornito il certificato di controllo della maison.

 

La cassa è in acciaio anallergico lucido e misura 40 mm. di diametro. I test effettuati certificano un’impermeabilità fino a 30 m. in assetto statico.

Il quadrante è ovviamente la parte più suggestiva, grazie all’arte di Milo Manara, con le scene arricchite da colori che ne accentuano il grande impatto estetico.

 

Ogni segnatempo è dotato di un cinturino blu in alligatore. Il prezzo di catalogo di ogni esemplare è di €. 26.900.

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America specializzato in orologeria meccanica e storia dell’orologeria, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *