Orologio Tissot T-TOUCH EXPERT Solar Gomma.

Funzionale ed Elegante…di Matteo Fantinato

Il Tissot T-TOUCH EXPERT Solar Gomma si presenta con un diametro equivalente di 48 mm per un peso di soli 81 gr.

Questa leggerezza è ottenuta grazie ad una cassa in titanio corredata di lunetta indicatrice in plastica e cinturino in caucciù.

T091.420.47.051.00

T091.420.47.051.00

Il movimento al quarzo ETA è alimentato a luce solare grazie ad un accumulatore dotato di indicatore di carica.

Questo brevetto è una garanzia di alta qualità sebbene Tissot nelle specifiche tecniche precisi che la durata dell’accumulatore è di massimo di 10 anni ed ad ora non è dato sapere quanto costerebbe sostituirlo.

Le funzioni di cui dispone sono orario, allarmi, cronometro, timer, bussola, azimut, altimetro, barometro e funzione regata insomma tutto lo scibile in campo di ABC.

Nulla di nuovo sotto la lente se non fosse per il fatto che l’attivazione delle funzioni avviene con tecnologia Touch ovvero tramite pressione di alcuni settori del quadrante.

La risposta dell’orologio ai comandi è velocissima e precisa senza rinunciare all’affidabilità di uno spesso vetro zaffiro antigraffio ed antiriflesso.

L’aspetto è molto curato ed elegante grazie ad un look essenziale basato su indicatori bianchi su fondo nero.

La vestibilità è ottima: il Tissot T-TOUCH EXPERT Solar Gomma essendo molto leggero non scivola sul polso ne si appoggia alle maniche delle camice o delle giacche.

Credo che Tissot con questo modello abbia voluto lanciare una sfida al mercato orologiero proponendo un modello ad alte prestazioni destinato ad un pubblico esigente in campo tecnologico disposto a spendere per avere il massimo della completezza in termini di funzioni senza perdere nulla in eleganza.

Assolutamente da vedere dal vivo. La mia unica perplessità riguarda la lunetta in plastica al posto della quale visto il valore dell’oggetto avrei preferito la ceramica o almeno il caucciù, credo o meglio voglio sperare che ci siano stati dei vincoli progettuali per i quali la scelta sia stata obbligata …

Il prezzo è alto per un ABC ma le innovazioni si pagano soprattutto se si coniuga funzionalità ed estetica come in questo modello. Voto 9

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *