Orologio TISSOT BALLADE POWERMATIC 80 COSC LADY

In Orologeria, i marchi che vantano una grande tradizione si riconoscono per pregio e qualità, ma anche per i significati esaltati nel proprio catalogo.
E’ questo il caso della linea TISSOT BALLADE POWERMATIC 80 COSC LADY.
 

Orologio Tissot Ballade Powermatic 80 COSC Lady T108.208.11.117.00

Orologio Tissot Ballade Powermatic 80 COSC Lady T108.208.11.117.00


 
Il nome stesso enuncia caratteristiche tecniche di alto livello, espresse in questo caso dal meccanismo meccanico a carica automatica. Quello che anima i modelli della linea è in grado di mantenere una riserva di carica automatica di ben 80 ore.

Si tratta di un’impresa che va oltre i soliti messaggi pubblicitari triti e banali. 80 ore di riserva significa che tutti gli attriti che sono fisiologicamente generati dal ruotismo sono stati quasi annullati. Anche perché in caso contrario la massa oscillante non riuscirebbe a massimizzare la carica cinetica.
Fondello Orologio Tissot Ballade Powermatic 80 COSC Lady

Fondello Orologio Tissot Ballade Powermatic 80 COSC Lady

Per ottenere questo risultato, inoltre, è necessario che lo scorrere del ruotismo sia fluido, e che nulla, ma proprio nulla, ostacoli la trasmissione dell’oscillazione dall’ancora al bilanciere.

Ma in questo Orologio TISSOT BALLADE POWERMATIC 80 COSC LADY la riserva di carica, seppur esaltata alla sua massima espressione, non è tutto. Se proseguiamo con l’analisi del nome, ci accorgiamo anche della presenza del termine COSC.

Orologio Tissot Ballade Powermatic 80 COSC Lady T108.208.26.117.00

Orologio Tissot Ballade Powermatic 80 COSC Lady T108.208.26.117.00

I più attenti tra gli appassionati conoscono bene questo acronimo, che è garanzia di qualità. Ogni orologio munito di certificato COSC è stato singolarmente controllato ed ha superato delle selettive prove di laboratorio.

Per ognuno degli Orologi Tissot appartenenti alla line Powematic 80 COSC Lady, abbiamo quindi un certificato dedicato che ne attesta il perfetto fun zionamento. Esulando quindi dai controlli di routine, o ancor peggio, come nel caso di marchi di inferiore range, dai controlli a “campione”.

Orologio Tissot Ballade Powermatic 80 COSC Lady T108.208.22.117.00

Orologio Tissot Ballade Powermatic 80 COSC Lady T108.208.22.117.00

Per ultimo ho volutamente lasciato il canone estetico.

Nel caso della referenza T108.208.26.117.00 possiamo enunciare un’altra significativa accezione: il colore bianco.
Si tratta di una scelta cromatica diffusa in orologeria in ambito classico, per quanto riguarda il quadrante. Ma quando la si abbina al cinturino, la si rafforza con la madreperla, e la si contrasta con il PVD rosé, ci si immette in un circuito emblematico.

Orologio TISSOT BALLADE POWERMATIC 80 COSC LADY T108.208.33.117.00

Orologio TISSOT BALLADE POWERMATIC 80 COSC LADY T108.208.33.117.00

Il bianco è riconosciuto come un colore “assoluto”. E lo è anche per la Natura. Non possiamo ignorare infatti che richiama la lucentezza dell’estate. Ma contemporaneamente il colore della neve e dell’inverno.

Diviene quindi il simbolo della totalità del Tempo. Una caratteristica che ben si abbina alla qualità di Tissot Ballade Powermatic 80: un orologio che si propone come eterno.

Enrico Cannoletta

Marco Limbiati on FacebookMarco Limbiati on Instagram
Marco Limbiati
'Una Mogli, Due Figli e Due Cani ed una passione per la comunicazione'

Questo il 'quadro' di Limbiati Marco, quarta generazione di una famiglia di Orologiai, che sin dagli Anni 2000 (qualcuno direbbe in tempi non sospetti) ha scelto la rete per comunicare i prodotti (Orologi&Gioielli) di cui è Concessionario presso lo storico Punto Vendita di Sesto Calende in Provincia di Varese.

Precedendo nei tempi quello che ora potrebbe essere la normalità, è uno storico autore del Blog degli Orologi nato unitamente alla Sua avventura imprenditoriale.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *