Titolo: Tag-Heuer Carrera Calibre Heuer01, la rivisitazione del mito

Tag-Heuer Carrera Calibre Heuer01, la rivisitazione del mito

Il nuovo volto dell’orologio che ricorda la più intrepida delle corse.

Tra gli appassionati di automobilismo chi non conosce la leggendaria Carrera? Come sappiamo si tratta della corsa definita come la più pericolosa della storia. La sua tradizione si interruppe proprio per l’alto numero di incidenti che si verificava durante la spassionata e spericolata ricerca della vittoria da parte dei piloti partecipanti. Si svolse tra il 1950 e il 1954 e si snodava per 3.000 km. attraversando longitudinalmente tutto il Messico.

L’orologio che ricorda questa indimenticata corsa è il Tag-Heuer Carrera. La maison svizzera ha dedicato a questa gara una intera collezione che è divenuta mitica tra gli appassionati.

Per anni “il Carrera”, come confidenzialmente viene chiamato questo orologio iconico, ha avuto un suo volto specifico. Fino a quando Tag-Heuer ha deciso di modificarne l’impatto estetico.

Sotto questi presupposti nasce Tag-Heuer Carrera Calibre Heuer01 CAR201V.FT6087, un segnatempo destinato non solo a confermare il grande successo della linea, ma a moltiplicare l’interesse attorno ad essa.

L’utilizzo del calibro Heuer 01 enfatizza ulteriormente l’impegno e la cura che la maison ha posto su questo prodotto. Come il perfetto equilibrio tra fattori estetici nuovi e conferme.

La frequenza delle alternanze è stata stabilita su 28.800 (4 Hz.). Il movimento raggiunge un’autonomia di 50 ore, e addirittura 40 con cronografo attivo. Prova testimoniale di un calcolo perfetto degli attriti e della perfezione del ruotismo, anche grazie all’utilizzo di ben 39 rubini.

Le misure restano ovviamente generose, ma attinenti al gusto più attuale, contenute in 45 mm. di diametro di 29,3 occupati dal movimento.

Il quadrante è l’elemento che distingue maggiormente Tag-Heuer Carrera Calibre Heuer01 CAR201V.FT6087 da altri suoi fratelli. La suggestione del traforo la fa da padrona bnell’immagine, e mette a nudo le meraviglie di un calibro che è particolarmente curato. Rispettano la tradizione, invece, i tre contatori, il rehaut numerato nero e la lunette incisa con le indicazioni tachimetriche.

Il prezzo di listino di questo autentico gioiello è di €. 4.800. Si trova presso tutti i concessionari ufficiali Tag-Heuer.

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America specializzato in orologeria meccanica e storia dell’orologeria, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *