Orologio Seiko New Turtle

Quando si “affonda” nel Mondo degli Orologi Subacquei d’Epoca,
Seiko Orologi si trova in cima alla lista dei migliori, e non è un’esagerazione.

Pochi, infatti, possono vantare una storia come quella del brand-colosso, quando si tratta di segnatempo da immersione.

La loro storia è iniziata nel lontano 1965, quando il marchio ha rilasciato il suo primo orologio subacqueo, il 6217 (62MAS).

Orologio Seiko Turtle

Orologio Seiko Turtle

Nei decenni che seguirono, Orologi Seiko avrebbe creato il 6215, e, successivamente, il 6159, i primi subacquei a poter essere indossati ad una profondità di 300 metri; a questi è seguito il 6105, diventato un’icona dopo essere apparso al polso di Martin Sheen in “Apocalipse Now”, ed altri modelli che sono diventati dei punti di riferimento in tutto il Mondo per essere di eccellente qualità ma nello stesso tempo facilmente accessibili.

Negli ultimi anni, i subacquei d’epoca di Seiko Orologi hanno guadagnato un seguito davvero elevato.

O, meglio, il pubblico dell’epoca si è aggiunto a quello, corposissimo, dei giorni nostri.

Come risultato, l’interesse per modelli rari come il 6217, il 6215 e il 6159 si è tradotto in una stima di questi modelli che si aggira sulle diverse migliaia di dollari, a seconda della loro condizione.

Anche il 6105, che è stato prodotto per 9 anni e quindi è forse più comune, può facilmente raggiungere queste cifre, se ben conservato (un buon numero di orologi di questo modello sono stati indossati dai soldati americani in Vietnam).

Seiko New Turtle

Seiko New Turtle

Tra la carrellata di subacquei Seiko, il 6309 è rimasto accessibile a quelli di noi “senza tasche profonde”; non dev’essere considerato, tuttavia, un premio di consolazione, ma un grande orologio a sé stante.

Soprannominato “The Turtle”- “La Tartaruga” da parte di alcuni collezionisti, il 6309 è un subacqueo fino a 150 metri lanciato per la prima volta nel 1976.

Progettato per essere un modello ricreativo, il 6309 è stato prodotto per 12 anni, e solo per questo motivo sono i più abbondanti sul mercato vintage.

Negli ultimi anni, tuttavia, è diventato più difficile reperirli in condizioni ottime.

Ma se siete disposti ad impiegare tempo e sforzo per trovarne uno che sia perfetto, il 6309 resta il modello perfetto per introdursi al mondo dei subacquei d’epoca di Seiko.

Orologio Seiko New Turtle

Orologio Seiko New Turtle

Per il 2016, Orologi Seiko sta riportando sul mercato il leggendario 6309!

Si tratta di un adattamento fedele all’originale dal punto di vista estetico, con in più uno stuolo di specifiche accresciute e diventate, naturalmente, iper tecnologiche.

Il rilascio prevede la disponibilità a livello mondiale: gli amanti del vintage di Orologi Seiko possono gioire!

Attestandosi a 44.3 millimetri, le dimensioni sono lasciate in gran parte intatte, così come la lunetta unidirezionale e il vetro Hardlex; aumentata, invece, la resistenza all’acqua, che da 150 si attesta ora sui 200 metri.

Il quadrante è in gran parte fedele all’originale: gli indici sono gli stessi, così come le lancette delle ore e il datario.

Ci sono tuttavia alcune differenze, che si configurano ovviamente come dei miglioramenti: dalla lancetta dei secondi al testo impresso sul quadrante; particolari che non sfuggiranno agli amanti di Orologi Seiko.

Il nuovo 6309 sarà disponibile in 4 varianti, con un prezzo inferiore rispetto alle comuni gamme di orologi da immersione.

Un valore aggiunto a tutti quelli di cui Orologi Seiko è un fiero portatore…

Alessandra De Sortis

Marco Limbiati on FacebookMarco Limbiati on Instagram
Marco Limbiati
'Una Mogli, Due Figli e Due Cani ed una passione per la comunicazione'

Questo il 'quadro' di Limbiati Marco, quarta generazione di una famiglia di Orologiai, che sin dagli Anni 2000 (qualcuno direbbe in tempi non sospetti) ha scelto la rete per comunicare i prodotti (Orologi&Gioielli) di cui è Concessionario presso lo storico Punto Vendita di Sesto Calende in Provincia di Varese.

Precedendo nei tempi quello che ora potrebbe essere la normalità, è uno storico autore del Blog degli Orologi nato unitamente alla Sua avventura imprenditoriale.
1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *