Intervento su Orologio Panerai Luminor Marina.

E’ un “ospite” illustre quello che ha preso posto sul banchetto di Maurillio Savoldelli, il tecnico orologiaio professionista che insieme a noi ha scelto di dare immagine e parole ad interventi di pregio sugli Orologi da Polso.

Il Luminor Panerai Marina

Il Luminor Panerai Marina

Dopo il primo, decisamente più complesso, che ha interessato un Orologio Omega Seamaster, in questo caso di trattava di una Revisione Completa, ora tocca ad un Orologio Panerai Luminor Marina per il quale ci è stato chiesto solo un intervento di sostituzione della Molla di Carica.

Un modello di valore delle Officine Meccaniche Panerai, il brand storico ed italiano presto passato all’attenzione del Gruppo del Lusso, la Richemont.

L’anima di questo orologio è Svizzera ed anche comune: è un ETA, il colosso Rosso Crociato di Movimenti per Orologi, ed il movimento, un ETA B99501, è un derivato con personalizzazioni, come la regolazione micrometrica del tempo, esclusive per Panerai.

In questo caso, trattandosi di un intervento parziale, ci si è limitati ad aprire la sola cassa dal fondello, senza togliere il blocco movimento dalla cassa lasciando intatta la parta legata al quadrante ed il gioco sfere.

Il Luminor Panerai Marina con il Bariletto smontato

Il Luminor Panerai Marina con il Bariletto smontato

Abbiamo tolto il Ponte Bariletto per poi aprire il Bariletto stesso, verificare l’effettiva rottura della Molla e procedere con un ricambio originale ETA alla sostituzione della stessa.

il Dettaglio delle Molle di Carica

il Dettaglio delle Molle di Carica

Si è poi proceduto a rimontare tutto quanto in sede: operazione anche rapida visto che i pezzi smontati erano limitati.

Intervento la cui parzialità è stata possibile in quanto le condizioni di lubrificazione del meccanismo erano ottimali rendendo quindi non necessario un intervento più oneroso.

Si Controlla la Marcia

Si Controlla la Marcia

Una volta assemblato si è comunque proceduto ad una controllo della marcia, il Tempo, ponendo lo stesso su uno strumento elettronico dedicato per poi “metterlo in campana” per testarne l’impermeabilità (in questo caso il test è stato condotto a 5ATM).

L'Orologio verso il Test di Impermeabilità

L’Orologio verso il Test di Impermeabilità

Per entrambi l’Orologio, che si presentava ad una prima analisi in ottime condizioni, ha superato brillantemente i test.

Da un servizio di manutenzione completa ad un intervento parziale, il post di Oggi: ambiti nei quali la professionalità di chi si dedicato con
passione a questo mestiere emerge al punto tale da non sottrarsi ad alcun confronto che talvolta uno strumento moderno ed in costante evoluzione come il Web richiede.

Alla Prossima!

Vuoi anche Tu affidare alla ns.cure il Tuo Orologio da Polso: contattaci allo 0331 924493 o vieni a trovarci al ns.Punto Vendita di Sesto Calende (in Provincia di Varese).

Faremo insieme una prima valutazione e chiederemo un preventivo di intervento.

Se sei distante da noi contattaci ugualmente: ci accorderemo per farci pervenire il Tuo Orologio da Polso.

Redazione on Facebook
Redazione
Il Blog degli Orologi è il primo blog di settore nato in Italia, che dà voce ad esperti ed appassionati del mondo dell'orologeria e offre uno spazio di visibilità per i brand italiani ed esteri.
È un progetto WEBCREATIVI, per contattare la redazione, scrivi a [email protected]
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *