Montblanc Heritage Spirit Perpetual Calendar

Realizzare un orologio meccanico dotato di complication calendario perpetuo è un’impresa in cuiMontblanc Heritage Spirit Perpetual Calendar
pochissime maison si cimentano.

Il motivo non risiede solo nell’innegabile savoir faire che occorre possedere per accedere alla costruzione, ma anche al fatto che una funzione così sofisticata implica per forza di cose utilizzo di materiali altamente tecnologici e pregiati, oltre che alle capacità tecniche e intellittive di chi vi si applica.

Ne consegue come risultato un costo che in molte occasione spaventa e allontana anche gli appassionati più entusiasti.

Montblanc è riuscita invece nella difficile impresa di realizzare un Calendario Perpetuo di altissimo pregio tecnico al prezzo di un orologio con funzioni base di una maison di alto profilo.


Montblanc Heritage Spirit Perpetual CalendarMontblanc Heritage Spirit Perpetual Calendar
è quindi destinato esclusivamente ad un pubblico competente e appassionato, profondo conoscitore dell’arte orologiera nei suoi più intimi risvolti, e che finalmente può indossare con autorità di concretezza e pregio il risultato produttivo miracoloso nella realizzazione.

Le caratteristiche testimoniano sull’alta qualità di questo rivoluzionario segnatempo, che costringerà all’adeguamento il mondo delle complicazioni orologiere grazie alla sua proiezione di avanguardia.

Il movimento MB 29.15 si può ammirare con gioia attraverso il vetro zaffiro montato sul fondello, ma soprattutto lo si può regolare attraverso 4 pulsantini nascosti nella carrure che rendono semplice la programmazione, che, usando l’orologio costantemente o tenendolo “vivo”, non sarà più necessaria per secoli.

Il calendario perpetuo, pur essendo rigorosamente meccanico, è in grado di calcolare autonomamente, esattamente come un sofisticato circuito elettronico, quali mesi contano 28, 30 o 31 giorni, ma anche quelli in cui si aggiunge il bisestile.

In meccanica questo significa adattare meccanismi in grado di caricarsi in 4 anni e sprigionare energia meccanica appropriata per inserire un giro anomalo del disco della data solo ed esclusivamente quando febbraio è bisestile.

Ma non solo. Un altro meccanismo interverrà solo quando il mese ha 30 giorni in modo differente di quando ne conta solo 28 oppure 31. A cadenze perfette e regolarsi … per sempre.

Il prezzo? Certo non ci si può aspettare che costi poche centinaia di Euro, ma neppure che abbia il prezzo che solitamente portano questi miracoli di meccanica.

Con i suoi Euro 10.800,00 di listino, i veri intenditori capiranno che si tratta di un’occasione che non deve essere persa. la sua referenza di catalogo è 110715.

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. E’ fondatore della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *