Orologio Nocs Guastatore

Esistono eroi moderni? Sì, e non sono quelli in mantello che saltano sui tetti di notte come nell’immaginario fumettistico che fa parte della nostra cultura, ma persone preparate, che si sottopongono a un addestramento radicale che coinvolge ogni porzione della loro vita.

Tra queste, una menzione speciale va sicuramente a coloro che fanno parte del Nocs, il Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza, un gruppo speciale della Polizia di Stato addestrato per portare a termine operazioni ad alto rischio, come la liberazione degli ostaggi, le irruzioni in ogni ambiente per la cattura di criminali e la protezione di alte personalità istituzionali.

Orologio Nocs Guastatore

Orologio Nocs Guastatore

Rituffandoci nell’affascinante mondo degli Orologi Memphis Belle, il brand che crea orologi militari per celebrare i team dei moderni eroi, troviamo un watch dedicato proprio al gruppo del Nocs.

L’ Orologio Nocs Guastatore è un gioiello pensato per un Corpo Speciale come questo non può permettersi errori, nè di non essere all’altezza della situazione!

E infatti, basta uno sguardo alle caratteristiche tecniche e agli ambiti di utilizzo, per capire che ogni peculiarità tecnica di questo magnifico accessorio è studiata per affrontare ogni esigenza e necessità operativa.

Dettaglio Cassa Orologio Nocs Guastatore

Dettaglio Cassa Orologio Nocs Guastatore

L’Orologio Nocs Guastatore ha tutte le qualità di un orologio che celebra un Corpo Speciale e che, nel contempo, si pone al suo servizio: il movimento è Swiss Made al Quarzo Calibro 515 con datario; la cassa è in carbonio rafforzata con policarbonato, e il suo diametro di 47 mm la rende perfetta per un’alta visibilità in qualunque situazione; la ghiera è girevole in modo unidirezionale e presenta una scala graduata con incisi indici e numeri; la corona ha il doppio O-Ring di sicurezza con protezioni laterali; il fondo cassa è fissato con ben 4 viti di sicurezza; il vetro è in zaffiro, garantito antigraffio e con trattamento coating antiriflesso; il cinturino è in gomma con il logo Nocs serigrafato e la fibbia in acciaio personalizzata Memphis Belle; l’impermeabilità è fino a ben 200 metri.

Ma un discorso a parte lo merita la vera rivoluzione di questo orologio, ovvero il sistema Trigalight, utilizzato per indici e sfere: si tratta di un sistema che opera in modo simile ai tubi a raggi catodici, utilizzati per lo schermo dei televisori: la luminosità, infatti, è ottenuta utilizzando un involucro in vetro contenente gas.

Le pareti interne dei tubi in vetro sono rivestite da uno strato sottilissimo di polvere fosforescente, che ha la proprietà di trasformare l’energia elettrica in luce.

Nel caso del sistema Trigalight, l’energia elettrica è generata dal gas di Trizio, che emette una radiazione a bassa energia.

Quadrante in Notturna dell'Orologio Nocs Guastatore

Quadrante in Notturna dell’Orologio Nocs Guastatore

Il Trizio decade emettendo elettroni: quando questi colpiscono la parete del tubo, vengono catturati e trasformati in energia luminosa.

Il colore della luce emessa dipende dal rivestimento delle pareti interne del tubo in vetro, mentre la potenza della luminosità è collegata alla pressione esercitata dal gas ed è quindi proporzionale alla quantità di gas immessa nel tubo.

Un’idea rivoluzionaria, che aggiunge un valore immenso alle già molteplici qualità del Nocs Guastatore, un gioiello che spicca al polso per la sua bellezza compatta e potente; che non passa mai inosservato, nè di giorno nè in piena notte; e che ha quel poker di caratteristiche che lo rendono pienamente all’altezza di un gruppo come il Nocs.

Un orologio da collezionare, da indossare, da sfoggiare, da sfruttare in mille situazioni. Insomma…da avere!

Alessandra De Sortis

Marco Limbiati on FacebookMarco Limbiati on Instagram
Marco Limbiati
'Una Mogli, Due Figli e Due Cani ed una passione per la comunicazione'

Questo il 'quadro' di Limbiati Marco, quarta generazione di una famiglia di Orologiai, che sin dagli Anni 2000 (qualcuno direbbe in tempi non sospetti) ha scelto la rete per comunicare i prodotti (Orologi&Gioielli) di cui è Concessionario presso lo storico Punto Vendita di Sesto Calende in Provincia di Varese.

Precedendo nei tempi quello che ora potrebbe essere la normalità, è uno storico autore del Blog degli Orologi nato unitamente alla Sua avventura imprenditoriale.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *