Maurice Lacroix, ovvero la ricerca dell’impossibile

Ormai consolidata la propria posizione nell’ambito dell’eccellenza nell’Alta Orologeria e nella fascia del Lusso orologiero, Maurice Lacroix ha voluto cogliere il suo “attimo vincente” e incrementare il proprio prestigio con alcune realizzazioni che hanno stupito non poco addetti ai lavori e appassionati.

Maurice Lacroix MP7158-SS001-901, Roue Carrè, primo e unico orologio con una ruota quadrata ed una a trifoglio

Maurice Lacroix MP7158-SS001-901, Roue Carrè, primo e unico orologio con una ruota quadrata ed una a trifoglio

Ci riferiamo alle recenti creazioni di “Roue Carrè” e di “Mysterious Seconds” (con secondi fluttuanti), due orologi che hanno sfidato le leggi della Meccanica.

Il primo è attualmente l’unico orologio al mondo che per il suo funzionamento si avvale di una ruota quadrata!

Questa ruota di nuova concezione, è stata costruita dopo numerosi studi che hanno preso in considerazione soprattutto l’aspetto tecnico, oltre a quello logistico, ovvero l’inserimento in un normale ruotismo.

Ne è derivato un componente che ha il numero di denti appropriato per conferire al bilanciere la giusta oscillazione (18.000 alternanze orarie) e nello stesso tempo si inserisce perfettamente nel ruotismo tradizionale attraverso l’accoppiamento con un’ulteriore novità: una ruota a trifoglio.

I denti delle ruota quadrata hanno un’inclinazione differenziata in modo da poter interagire con quella a trifoglio, i cui terminali dei “petali” coincidono ad ogni passaggio con i quattro angoli vivi della nuova ruota.

Si tratta quindi di un vero capolavoro della meccanica, ottenuto, per lo sviluppo, in collaborazione con HE-ARC, ma costruito e assemblato in house da Maurice Lacriox.

Il movimento, ML 156, è ovviamente di tipo meccanico a carica manuale ed è stato elaborato con estrema cura e competenza nei laboratori della maison, con decorazioni estetiche e finiture di Alta Scuola.

Il Maurice Lacroix Mysterious Seconds, invece, è un orologio a carica automatica che presenta un nuovo e rivoluzionario sistema di lettura dei secondi, la cui lancetta fluttua lettralmente su un diagramma cartesiano a quattro quadranti posto nella parte bassa del quadrante.

Il movimento è il ML215 di manifattura, sviluppato, creato e assemblato completamente nei laboratori del brand.

Si tratta di una novità assoluta, e anche in questo caso di una complication che trascende le solite e ripetute proposte di settore.

L’efficienza e l’alta capacità del brand iniziano ormai a interessare tutte lòe realtà ad altissimi livelli: attualmente Maurice Lacroix è l’orologio ufficiale del F.C. Barcelona, una delle squadre calcistiche più forti del mondo.

Le creazioni di Maurice Lacroix sono disponibili soltanto presso i selezionatissimi concessionari ufficiali esclusivisti.

A Sanremo, presso Cannoletta Antica Gioielleria, possono essere visionati alcuni tra i più suggestivi Masterpieces e un’ampia gamma di questi splendidi segnatempo.

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. E’ fondatore della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *