Revisione su Orologio Longines Conquest

Torniamo con il ns.Blog ad occuparci degli interventi svolti dall’Amico Maurilio Savoldelli cercando di carpire suggerimenti e consigli per la manutenzione dei ns.affezionati Orologi da Polso.

Questa svolta il protagonista di questo complesso intervento è un Orologio Longines Conquest.

Conquest è un nome a cui la Casa Madre di Saint Imier è ricorsa diverse volte per dare un nome alle proprie Collezioni.

Il Movimento dell'Orologio Longines Conquest

Il Movimento dell’Orologio Longines Conquest

In questo caso lo ha fatto per presentare una Collezione che fu protagonista del mercato negli Anni 80.

Un Orologio Longines al Quarzo in cui la prolungata permanenza della Pila Scarica ha creato seri danni all’Orologio.

L’episodio legato alla fuoriuscita del liquido da una batteria scarica è facilmente riscontrabile in Pile di scarsa qualità ma non si può escludere che questa avvenga anche su batterie di conclamate marche.

Il Movimento dell'Orologio Longines Conquest

Il Movimento dell’Orologio Longines Conquest

Ragion per cui il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di provvedere ad un cambio di batteria immediato quando la stessa si scarica pregiudicando il funzionamento di un Orologio al Quarzo: questa raccomandazione ha maggior ragione di esistere quanto ancor più prezioso sia l’Orologio al Vs.polso.

Nel caso di questo Orologio Longines Conquest la prolungata e forzata sosta non solo ha causato una fuoriuscita del liquido della batteria ma ha posto di fronte al riparatore un Movimento privo di alcuna e necessaria lubrificazione.

Si è quindi proceduto ad un intervento che, pur complesso, può definirsi standard.

Il Movimento al Quarzo di cui questo Longines è uno Swiss Made: un ETA ESA modificato seguendo le indicazioni richieste dalla Casa Madre.

Controllo Finale su Orologio Longines Conquest

Controllo Finale su Orologio Longines Conquest

Ma entriamo nei dettagli dell’intervento.

Il Movimento è stato smontato in ogni sua piccola parte ed ogni meccanismo è stato avviato ad una serie e cicli di lavaggio.

Rimontato si è poi proceduto ad una corretta lubrificazione.

La fase finale è stata dedicata per lo più al controllo al Crono Comparatore per verificare nell’immediato il regolare funzionamento dell’Orologio e, pur essendo un Orologio al Quarzo, si è preferito non rinunciare ad un ciclo di test sul braccio meccanico che ha simulato la portabilità al polso per escludere ogni irregolarità nella marcia.

Lasciandoci con un grazie dovuto a Maurillio Savoldelli per disponibilità e per averci fornito delle immagini che meglio di ogni altra parola testimoniano il complesso intervento, con la presente ricordiamo che potrete affidarci, ovunque Voi siate, i Vs.Orologi, di ogni genere e marca, per essere sottoposti a delicati ma necessari interventi di ripristino.

Precederemo ogni lavorazione con un minuzioso preventivo e Vi supporteremo nella decisione se ritenere più o meno conveniente un intervento.

Potere affidarci il Vostro Orologio per una prima e sommaria valutazione presso il ns.Punto Vendita di Sesto Calende in Via Roma, 9 come potrete concordare un invio dello stesso a questo recapito con una preventiva telefonata allo 0331 924493.

In qualsiasi modo cercheremo di coadiuvarvi nella migliore scelta per Voi e per il Vs.Orologio da Polso di qualsiasi marca questo appartenga.

Alla Prossima!

Marco Limbiati on FacebookMarco Limbiati on Instagram
Marco Limbiati
'Una Mogli, Due Figli e Due Cani ed una passione per la comunicazione'

Questo il 'quadro' di Limbiati Marco, quarta generazione di una famiglia di Orologiai, che sin dagli Anni 2000 (qualcuno direbbe in tempi non sospetti) ha scelto la rete per comunicare i prodotti (Orologi&Gioielli) di cui è Concessionario presso lo storico Punto Vendita di Sesto Calende in Provincia di Varese.

Precedendo nei tempi quello che ora potrebbe essere la normalità, è uno storico autore del Blog degli Orologi nato unitamente alla Sua avventura imprenditoriale.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *