L’orologio da polso Longines di Einstein

Orologi LonginesUn orologio appartenuto ad un genio: ecco il valore dell’orologio da polso Longines in oro, fabbricato nel 1929, messo all’asta lo scorso ottobre a New York.

Albert Einstein era sicuramente un tipo eccentrico, con i suoi vestiti sempre uguali, i suoi capelli lunghi e scompigliati, ma per i Longines doveva avere una passione, visto che ne possedeva più di uno: il suo Longines da tasca, del 1943, appartiene oggi all’Historisches Museum di Berna (donato al museo da Henry E. Bovay, un diplomatico svizzero che aveva ricevuto l’orologio in dono dalla moglie del figlio maggiore dello scienziato, Hans Albert, come segno di riconoscenza per le celebrazioni in onore dello scienziato, che a Berna visse dal 1902 al 1909).

La relatività dello spazio e del tempo con tutte le loro implicazioni non impedirono ad Albert Einstein di possedere diversi pratici segnatempo: e la scelta di Einstein fu per un marchio della patria adottiva, la Svizzera (era nato in Germania), ed un marchio storico la cui nascita risale al 1832, a Saint-Imier, dove ancora ha sede la Longines.

L’orologio messo all’asta in America è un elegante e tuttavia semplice modello in oro, dal quadrante rettangolare bombato ai lati e numeri arabi, con cinturino in pelle. Il grande genio l’aveva ricevuto in dono dal rabbino Edgar Magnin nel 1931 a Los Angeles, ancor prima di stabilirsi definitivamente negli Stati Uniti dopo la salita al potere di Adolf Hitler, nel 1933, nello stesso anno in cui si trovava a Princeton come docente ospite.

Il lotto all’asta, che includeva anche alcune foto del padre della relatività, era stato stimato per un valore massimo 35.000 dollari, ma è stato aggiudicato ad una cifra da capogiro, il record per un orologio Longines: 596.000 dollari.

Un prezzo incredibile … ma si tratta dell’orologio da polso Longines di Albert Einstein.

[techtags:Longines]

Redazione on Facebook
Redazione
Il Blog degli Orologi è il primo blog di settore nato in Italia, che dà voce ad esperti ed appassionati del mondo dell'orologeria e offre uno spazio di visibilità per i brand italiani ed esteri.
È un progetto WEBCREATIVI, per contattare la redazione, scrivi a info@webcreativi.it
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *