Longines: Roland Garros e non solo

Ormai è risaputo: Longines è l’orologio delle occasioni eleganti.

Nel mondo dello spettacolo, come in quello dello Sport, nelle circostanze più esclusive, il marchio dalla clessidra alata è sempre protagonista.

1222333444dNon a caso gli sport favoriti dalla grande tradizione, come ad esempio Tennis e Sport Equestri contano sulla grande esperienza tecnica e sul cronometraggio perfetto di Longines, già utilizzato in numerose occasioni come Time-Keeper dei Giochi Olimpici.

Ed ecco che, non ancora spente le eco degli Internazionali d’Italia di Tennis, con la splendida sfida finale tra Djokovic e Federer, che Longines balza alla ribalta della scena mondiale con la sua presenza ufficiale al Roland Garros, considerato uno dei tornei più prestigiosi del mondo e vero e proprio campionato mondiale sulla terra rossa.

Oltre ad essere un grandissimo evento sportivo, gli Internazionali di Francia costituiscono un grande obiettivo per i campionissimi all’interno del Grande Slam, il poker di eventi tennistici che comprendono anche gli Open di Stati Uniti, Inghilterra e Australia.

Ovviamente è anche uno dei più importanti eventi mondani, a cui accorrono decine e decine di migliaia di appassionati e al quale si danno appuntamento i personaggi più illustri del pianeta.

In questa esplosione di eleganza e stile, Longines è a proprio agio con i suoi modelli, da tutti riconosciuti come quelli che meglio coniugano lo spirito di queste grandi occasioni.

Ma Longines, come abbiamo già accennato, non è unicamente un semplice sponsor, ma svolge contemporaneamente altre due importanti mansioni: quella di cronometrista ufficiale e quello di organizzatore di eventi sportivi.

È entrata ormai nella tradizione tennistica mondiale la competizione internazionale riservata ai giocatori fino a 16 anni, scelti tra i più celebri talentini di tutto il mondo, per consacrare ogni anno una nuova promessa di questo sport.

Si tratta del “Future Tennis Aces” che si svolgerà tra il 28 ed il 30 maggio.

Un’altra grande tradizione si celebra con la designazione dell’orologio ufficiale del Roland Garros 2015.watch-conquest-classic-collection-L2.798.4.72.6-470x554

Quest’anno la scelta non poteva che cadere sul nuovissimo “Longines Moonphase” inserito nella linea Conquest Classic, il segnatempo che conferma la grande vocazione di Longines alla creazione di modelli che stupiscano per tecnica ed estetica.

Longines Conquest Classic Moonphase coniuga infatti l’eleganza della sua immagine con l’alta qualità del calibro L678, specialmente nella declinazione della referenza L2.798.4.72.6, che unisce la sobrietà della classe alla funzionalità e robustezza della cassa braccialata in acciaio.

Il quadrante, bianco, fugge la banalità è si presenta con la rifinitura “teak” che caratterizza le ultime creazioni del marchio.

Il cronografo di tipo tri-compass enumera ben 6 funzioni nei tre contatori elegantemente collocati in corrispondenza di ore “12”, “6” e “9”.

Longines Conquest Classic Moon phase, oltre che essere, come anticipa il nome, uyn orologio con la complication delle fasi lunari, vanta anche la funzione di calendario completo, mostrando data, giorno della settimana, mese e data, quest’ultima attraverso una lancetta dedicata.

Inutile sottolineare la precisione del movimento, in quanto i controlli di qualità severissimi della maison sono divenuti ormai proverbiali.

Ci soffermiamo invece sui dettagli, che sono estremamente curati sia sotto l’aspetto estetico che quello funzionale, come dimostra ampiamente la corona costruita su due livelli dei quali quello basso è il più largo, particolare assolutamente inusuale.

Questo accorgimento, oltre che conferire eleganza e un colpo d’occhio veramente gradevole, procura un grip pressoché assoluto, a vantaggio dell’utilizzatore e della portabilità.

w30362bIl disco del fase-luna è rimasto con sfondo blu e fregi dorati, per sottolinearne la peculiarità rispetto al resto e per rispettare le tradizioni.

Questo orologio sarà anche un premio ambitissimo in palio sul campo del Roland Garros, e costituirà certamente anche la gratificazione per atleti o dirigenti che saranno menzionati nelle varie serate di gala o d’onore previste all’interno della manifestazione.

Il Roland Garros, come l’altro grande incarico assunto da Longines, il cronometraggio ufficiale per gli eventi della FEI, Federazione Internazionale Sport Equestri, non viene equiparato a caso, ma abbinato solo a maison che fanno della qualità, dell’estetica e dell’eleganza il loro baluardo.

In altre parole: Longines.

Longines è distribuito in scala mondiale da Swatch Group, il più grande colosso planetario del settore, ed è venduto in Concessione Esclusiva e Selettiva soltanto nelle migliori gioiellerie.

Cannoletta Antica Gioielleria

CONCESSIONARIO UFFICIALE LONGINES

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *