Intervento su un Orologio Longines al Quarzo.

Parliamo di un intervento al quanto complesso svolto su un Orologio Longines con funzionamento al quarzo (comunemente detto ‘a batteria’) incautamente lasciato in un cassetto per lungo tempo e senza assicurarsi di un suo funzionamento.

Questo ha causato una fuoriuscita di acido dalla batteria che ha intaccato numerose parti interne pregiudicandone il funzionamento.

Il Longines prima dell'intervento.

Il Longines prima dell’intervento.

Su scelta del Cliente si è deciso di ripristinarlo: compito, affidato alle sapienti mani di Maurillio Savoldelli, che ha comportato la richiesta (ed una prolungata attesa) di diversi ricambi.

L’Orologio in questione è databile attorno agli Anni ’70, di forma rettangolare, e già di per se esposto a numerosi agenti esterni quali polvere ed umidità.

Il Longines avviato alla Revisione

Il Longines avviato alla Revisione

L’apertura del fondello ci porta alla scoperta di un Calibro di Movimento (il LL9742) che ci conduce al periodo in cui la Casa, con la propria sede a Saint-Imier in Svizzera, realizzava dei movimenti al quarzo di propria manifattura.

Come premesso in questo Orologio Longines l’incustodia aveva causato la fuoriuscita di acido dalla pila, incautamente lasciata per lungo tempo scarica al suo interno, intaccando diverse parti interne tra cui platine e ponti.

il Longines viene inviato al lavaggio

il Longines viene inviato al lavaggio

Si è proceduto, come già descritto in occasione di altri interventi censiti, allo smontaggio di ogni componente interno dell’Orologio avviando gli stessi a diversi cicli di lavaggio.

Si è dovuto ricorrere anche alla richiesta di diverse parti di ricambio, inevitabilmente danneggiate, tra cui le più importanti sono state il Circuito, il Disco Data oltre a diverse Ruote.

Proceduto poi al montaggio di ogni sua parte ed alla corretta e finale lubrificazione si è avviato l’Orologio ad alcuni test per verificarne il perfetto funzionamento.

Il Longines verso il Montaggio Finale

Il Longines verso il Montaggio Finale

Ad Orologio ancora ‘aperto’ si è sottoposto lo stesso a dei Controlli Elettrici che hanno evidenziato un consumo della batteria regolare e registrato la ricezione corretta degli impulsi.

Pur che questo Orologio goda di un funzionamento ‘a Pila’ si è scelto di collocarlo sul Ciclo Test, il ‘Braccio Automatico’ che simula un indosso sul polso facendo assumere allo stesso diverse posizioni.

Ad intervento finito abbiamo suggerito di ‘vestire’ l’Orologio con un Cinturino in Pelle, anch’esso originale, donando all’Orologio quella veste originaria ed andando a sostituire una bracciale in acciaio che, discutibilmente, si era scelto, un tempo, di affiancare.

Il Longines pronto per essere indossato

Il Longines pronto per essere indossato

L’Orologio Longines ora, riportato a nuova vita, attendo solo di essere donato al suo proprietario coronando un sogno, di chi ci ha commissionato l’intervento, di regalare un ripristino totale ad un Orologio legato a molti ricordi e dimenticato incautamente in un cassetto.

Sei interessato ad affidarci il Tuo Orologio per un intervento, parziale o totale? Non esitare a contattarci allo 0331924493 o inviarci una mail a [email protected]

Sarà ns.premura fornire tutte le indicazioni per farci pervenire l’Orologio e sottoporlo ad un preventivo preliminare.

Marco Limbiati on FacebookMarco Limbiati on Instagram
Marco Limbiati
'Una Mogli, Due Figli e Due Cani ed una passione per la comunicazione'

Questo il 'quadro' di Limbiati Marco, quarta generazione di una famiglia di Orologiai, che sin dagli Anni 2000 (qualcuno direbbe in tempi non sospetti) ha scelto la rete per comunicare i prodotti (Orologi&Gioielli) di cui è Concessionario presso lo storico Punto Vendita di Sesto Calende in Provincia di Varese.

Precedendo nei tempi quello che ora potrebbe essere la normalità, è uno storico autore del Blog degli Orologi nato unitamente alla Sua avventura imprenditoriale.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *