IWC Chrono Saint Exupèry

IWC OROLOGIIl 12 ottobre scorso, a New York, Christie’s ha battuto all’asta l’esemplare in platino del Chrono-Automatic Saint-Exupéry di IWC: l’unica versione in platino del Fliegerchronograph realizzato in serie numerata e limitata a soli 1.931 pezzi che la Casa di Schaffhausen ha voluto dedicare al pilota e scrittore francese in occasione del 75° anniversario della pubblicazione della sua famosa novella Volo Notturno.
L’orologio è animato da un movimento cronografico a carica automatica, calibro 79320, con riserva di marcia di circa 44 ore. Ha una cassa dalle dimensioni importanti (42 millimetri di diametro), impermeabile fino a 6 atmosfere di pressione, con rivestimento interno in ferro che protegge il movimento dai campi magnetici fino a 24.000 Asp/m. Il fondello è a vite e riporta incisa l’immagine dell’aviatore.
Completano l’orologio IWC un vetro zaffiro antiriflesso e un cinturino in pelle con chiusura ad ardiglione.
L’esemplare è stato venduto all’incanto insieme a due rari documenti del pilota: un’edizione francese datata 1936 di Vol de Nuit, con dedica autografa, e una pagina originale tratta da un manoscritto intitolato “Toi ma liberté” che risale al 1942.
Il ricavato, pari a 60.000 dollari, sar devoluto a favore di Vol de Nuit, l’associazione umanitaria che si occupa dei bambini indigenti in Argentina e che è stata fondata da Frédéric d’Agay, pronipote del famoso pilota.
Fonte: Orologi Novembre 2006.

Technorati Tag: Orologi, IWC

1 commento
  1. Miche
    Miche dice:

    la piu’ bella edizione limitata mai fatta sul chrono da IWC.. è veramente bello
    anche la tonalita’ dei colori..

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *