Eberhard 110° Anniversario Alfa Romeo

Eberhard 110° Anniversario Alfa Romeo

Il celebrativo di Eberhard per la casa automobilistica

Il 2020 che sta per terminare non sarà certo ricordato come uno tra gli anni migliori di questo primo quinto di secolo.

Numerosi fattori sociali, ambientali, economici e soprattutto sanitari lo hanno fortemente penalizzato.

Non bisogna dimenticare però che quest’anno è stato anche motivo di ricorrenza per numerosi eventi che hanno caratterizzato alcune tra le passioni maggiormente apprezzate.

È stato ad esempio motivo per celebrare i 110 anni dalla fondazione di una delle case automobilistiche più famose e amate: l’Alfa Romeo.

Il mondo motoristico e l’orologeria sono accumunate dal costituire le due realtà più prestigiose e suggestive del mondo della meccanica, per la precisione e le difficoltà realizzative.

Per questa irripetibile circostanza Eberhard, una maison molto attenta e sempre abbinata al mondo dei motori, ha voluto creare un orologio che ricordasse l’evento.

Nasce così l’idea di creare Eberhard 110° Anniversario Alfa Romeo.

Un motivo celebrativo

Si tratta di un segnatempo prestigioso non solo per la affidabilità di Eberhard, ma anche per la esclusività della produzione, limitata a soli 110 esemplari per tutto il mondo.

Ne è sortito un orologio che comprende a pieno la filosofia estetica e tecnica della casa del “biscione”, nonché il suo fascino e l’anima sportiva.

A catalogo con la referenza 31072, Eberhard 110° Anniversario Alfa Romeo ha un diametro maschio di 42 mm., cassa in acciaio e vetro zaffiro bombato.

Il movimento è cronografico meccanico a carica automatica.

Il quadrante argenté con numeri arabi presenta i tre indicatori disposti a ore “3”, “6” e “9”. Non manca sulla circonferenza la scala tachimetrica.

Particolarmente elegante risulta la disposizione a contrasto del “110”. Il numero celebrativo cresce da sinistra a destra fino a terminare nell’indicatore cronografico dei minuti. Il medesimo indicatore è personalizzato col logo celebrativo di Alfa Romeo. Particolare non trascurabile è la sua estetica tachigrafica che richiama la consolle dell’auto.

Le lancette principali sono a bastone, scheletrate e nere con inserto luminescente.

La corona in acciaio, particolare tutt’altro che scontato nel settore, ben si accompagna col generoso pulsante cronografico tornito.

Il fondello impermeabile serrato a sei viti, è trasparente e consente di gustare della visione del movimento. Al centro godiamo della personalizzazione cn il logo Alfa Romeo. Le incisioni sul perimetro esterno con il motivo celebrativo e il numero dell’esemplare completano il quadro.

Il prezzo di listino è di €. 4.980,00

 

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America specializzato in orologeria meccanica e storia dell’orologeria, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *