Orologi Cluse

Il Mondo dell’Orologeria è spesso pervaso da mode o tendenze anche passeggere.
Ma se analizziamo la storia possiamo rilevare che un elemento è sempre stato presente e protagonista nel gusto degli appassionati: l’eleganza

Cluse Watches, quando l'eleganza è innata

Orologi Cluse

La differenza tra classe e snobbismo

Interpretare la classe non è mai facile, perché in alcuni casi si può cadere dal classico al classicistico, e da lì al banale il passo è breve.
Di tanto in tanto si affacciano però al panorama orologiero alcuni brand dei quali si nota subito la vocazione ad essere dei veri “cavalli di razza”.
È il caso dei Cluse Orologi che cavalca in modo autorevole ed esteticamente perfetto la tigre dell’armonia, un parametro che distingue i segnatempo di classe da quelli belli ma insignificanti.
La collezione degli Orologi Cluse affronta quindi un tema attuale e lo vive con lo spirito del terzo millennio, che non disdegna il ricorso a tratti del passato, ma che è evidentemente proiettato nel futuro.
I modelli sono concentrati sulle sinuose e tranquillizzanti linee della forma rotonda, esaltata da scelte cromatiche che la integrano in un contesto di perfetta simmetria. Quadranti, cinturini e bracciali sono legati di volta in volta a ciò che richiama uno all’altro secondo i canoni estetici più attuali.

Cluse Watches, quando l'eleganza è innata

Cluse Orologi


Sempre presente il gioco delle pacate sfumature cromatiche che evidenziano una tendenza all’attualità più recente del gusto europeo: quello che fa scuola nel mondo.
Infine un richiamo alla poesia dell’essenzialità. Tutto è pregnante ma discreto, dall’accenno di minutiera al bordo alla scelta sobria del font per il nome del brand sul quadrante. Per terminare con la forma modellata, nuova e convincente di lancette slanciate e di nuova concezione.
Un’interpretazione figlia del nostro tempo
Insomma interpretare la grande tradizione del gusto in Orologeria non è mai stato semplice, ma Orologi Cluse riesce ad emergere in un panorama sempre amato dagli appassionati e sconfina nella delicata filosofia della lettura del Tempo.
Trovi gli Orologi Cluse solo ed esclusivamente nelle migliori gioiellerie esclusiviste.

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *