Orologio Citizen CB0010-88E RadioControllato Eco-Drive.

Tempo d’autunno, tempo di novità.

Orologi Citizen apre alla grande la stagione appena iniziata con alcuni modelli di grande rilievo.

Alla nostra attenzione balza questa volta un nuovo esemplare dotato di movimento radio controllato e alimentazione Eco-Drive.

Citizen CB0010-88E RadioControllato Eco-Drive

Citizen CB0010-88E RadioControllato Eco-Drive

Ormai siamo abituati ad orologi che funzionano per sempre e non hanno bisogno di alcuna regolazione nel corso dell’intera loro vita e il nuovo Orologio Citizen CB0010-88E RadioControllato Eco-Drive (offerto anche nella versione con quadrante blu) insieme al gemello “elegante” CB0016-57A (con finiture dorate) potrebbero passare per orologi normalissimi, quasi banali, se non fosse per il fatto che tutta la tecnologia di cui sono dotati è alloggiata in una cassa dalle dimensioni decisamente contenute, soprattutto relativamente allo spessore veramente ridotto (il diametro è di 43 mm).

L’acciaio con finiture lucide e satinate abilmente alternate crea un bel colpo d’occhio; l’aspetto entusiasmante li rende adatti sia al polso dell’uomo d’affari costantemente in viaggio per il Mondo sia a quello dello sportivo abituato a superare le onde della Costa Azzurra a bordo del proprio fuoribordo.

La versione con quadrante bianco, anche se forse di più difficile lettura per lo scarso contrasto delle lancette utilizzate, accentua ulteriormente l’impressione di grande classe ed è indubbiamente la più raffinata delle tre disponibili.

Indipendentemente dalla finitura, il CB0010-88E come già accennato è un radiocontrollato di ultima generazione, in grado di ricevere il segnale orario terrestre da antenne con differenti frequenze a seconda della zona di utilizzo; in tale segnale sono contenute anche le informazioni relative a ora legale/solare e al calendario che, di fatto, è la versione elettronica di quello perpetuo che su orologi meccanici implica costi molto più elevati; i pulsanti sulla carrure, unitamente alla corona a vite, consentono tutte le regolazioni del caso.

Altra funzione accattivante presente su questo orologio è data dal fuso orario di ben 26 paesi del Mondo, impostabile con estrema facilità in base alle proprie esigenze.

La lancetta dei secondi, accoppiata a un motore passo passo di grande precisione, oltre alla consueta indicazione è in grado di fornire informazioni aggiuntive relative all’avvenuta ricezione giornaliera del segnale e all’impostazione dell’ora legale.

Grazie alla modalità risparmio energetico la durata della riserva di carica di ben due anni fornisce all’orologio un’eccezionale autonomia di utilizzo, nettamente superiore ad altri orologi con caratteristiche simili. Voto: 9.

Andrea Job

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *