Casio GPW-1000, il nuovo Record mondiale di precisione

Non ha tardato ad arrivare la risposta di Casio al mercato degli orologi super-precisi.

Quella della perfezione della marcia oraria è una battaglia che si combatte in Orologeria fin dalla notte dei tempi, e che, grazie all’ausilio dei ricevitori installati nei movimenti dei nostri segnatempo da polso, dei risultati eccezionali.

Casio GPW-1000-1AER, l'orologio più preciso del mondo

Casio GPW-1000-1AER, l’orologio più preciso del mondo

L’ultima frontiera è stata raggiunta recentemente appunto da Casio con la creazione del suo fantastico GPW-1000, un orologio che è dotato contemporaneamente di ricevitore radio multibanda e di GPS, che gli consentono di ricevere il segnale correttore dell’orario sia dalle stazioni radio collocate in tutto il mondo, che dal satellite.

Non vi è quindi parte del mondo dove Casio GPW-1000 non possa colloquiare per triangolazione con l’orologio atomico che scandisce l’ora ufficiale di tutto il pianeta.

Il margine di errore giornaliero di questo favoloso strumento è ridotto ad essere identico a quello dell’orologio atomico al cesio, e risulta quindi di 1/10.000.000 di secondo.

Tradotto in cifre significa che chi avrà la fortuna di indossare Casio GPW-1000, potrà essere certo che l’ora indicata è perfetta, con uno scarto di 1 secondo ogni oltre 27.000 anni.

Si tratta quindi di una conquista di carattere superlativo da parte del colosso giapponese dell’elettronica, il quale ha oltrepassato ogni ordine di precisione, ponendosi solo il limite fisico che la tecnologia non riesce ancora a superare, … per ora!

Ma quello che maggiormente conforta gli appassionati, è che Casio non ha creato questo orologio come un concept-watch destinato solo ad esposizione o musei, ma lo ha  prodotto per la vendita, anche se con una distribuzione molto selettiva.

Casio GPW-1000 sarà distribuito in Italia solo a 35 fortunati e prescelti concessionari, e, per esempio in Liguria, solo a 1 o al massimo 2 esclusivisti.

È una scelta non dovuta al prezzo, il quale sarà contenuto, relativamente all’importanza del prodotto e al suo altissimo tasso tecnologico, ma al riconoscimento che un segnatempo come questo merita un’attenzione e una considerazione che solo i rivenditori tecnici possono fornire.

Le caratteristiche di questo orologio sono ovviamente notevoli.

A parte i due ricevitori, i quali convivono per la prima volta al mondo in un unico orologio, il modulo di Casio GPW-1000 è stato inserito in un “cuscino” formato di elementi in Alpha-gel, una pellicola in silicone estremamente flessibile che assorbe le vibrazioni e che rende il segnatempo assolutamente protetto da urti e scosse.

L’illuminazione notturna del quadrante è affidata a led colorati, a bassissimo assorbimento e alta luminosità, e comunque lancette e index sono rivestiti in Neobrite, un componente molto luminoso che si attiva al buio e emette praticamente radiazioni zero.

Casio GPW-1000 non ha necessità del cambio della batteria, in quanto alimentato a celle solari dell’ultima generazione, le quali garantiscono il funzionamento ininterrotto, praticamente in eterno.

Il movimento, inoltre, è provvisto di un sistema di regolazione automatica delle lancette, che di fatto impedisce, correggendolo ogni ora qualsiasi sfasamento delle lancette stesse.

È prevista anche una modalità aereo, che consente di disinserire la funzionalità del GPS durante i voli di linea.

Casio ha inserito in questo avveniristico orologio anche la sua esclusiva funzione “Smart-Access” la quale, attraverso l’utilizzo intelligente della corona di messa in orario, semplifica al massimo tutte le operazioni di regolazione riservate all’utente, rendendole molto intuitive e facili.

Ovviamente non mancano tutte quelle funzioni che ormai tutti i Casio possiedono, ovvero il cronografo, che nonostante l’orologio sia di tipo analogico e quindi privo di display, garantisce un’accuratezza di 1/20 di secondo, e la sveglia programmabile.

Essendo un orologio di respiro mondiale, non potevano mancare i 29 fusi orari, i quali indicano l’ora esatta in tutti i Paesi del globo.

Il cinturino è in resina e carbonio, mentre l’impermeabilità arriva a 20 bars (200 m.) il che consente di portare il nostro strumento in ogni circostanza.

Come abbiamo visto, Casio non ha trascurato nulla per far divenire appetibile questo segnatempo epocale, il quale sarà presto disponibile nella declinazione Casio GPW-1000-1AER, in livrea nera con grintosi ed eleganti inserti rossi.

Un primo orologio sarà disponibile tra pochi giorni presso Cannoletta Antica Gioielleria, a Sanremo in Via Palazzo 50.

Ogni informazione si può ottenere gratuitamente al numero 0184.570063, oppure via email all’indirizzo i[email protected], un tecnico specializzato è a disposizione per rispondere ad ogni domanda ed eventualmente raccogliere la prenotazione.

Non privatevi di questo orologio storico … il prezzo “ne vale la candela”!

 

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. E’ fondatore della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *