Orologio Bulova Military Vintage 96B229

Bulova 96B229, il Military della grande tradizione….di Enrico Cannoletta
Nel panorama orologiero mondiale esistono alcuni marchi che più di altri sono stati sempre avvicinati alla tradizione dei segnatempo militari.
Tra questi Orologi Bulova occupa uno spazio di preminenza, avendo avuto il privilegio raro di poter fornire strumenti all’esercito americano.

Orologio Bulova Military Vintage 96B229

Orologio Bulova Military Vintage 96B229


Ne deriva che la maison sia tra quelle maggiormente apprezzate dai tanti estimatori delle modellerie “military”.
Questa particolare categoria di appassionati indirizzano la loro scelta su orologi dall’aspetto spartano, ma che possiedono caratteristiche di grande affidabilità e robustezza.
Essendo poi destinati anche e soprattutto a professionisti, si distinguono per i colori mimetici e per una grande leggibilità.
Bulova Military Vintage 96B229

Bulova Military Vintage 96B229


Questi fattori li rendono molto caratteristici e suggestivi, tanto da essere scelti anche da chi li ama prevalentemente per motivi estetici.
L’Orologio Bulova Military Vintage 96B229 spicca in questo contesto per diverse ragioni.
Prima di tutto occorre rimarcare che siamo di fronte ad un orologio che è erede di tutte quelle funzioni e di quei requisiti che lo hanno fatto scegliere dalla U.S. Army.
Ma ciò che colpisce maggiormente è il suo aspetto Vintage, ovvero quanto di meglio possa esistere in questo momento in tema di allineamento con il trend del gusto in questo inizio di terzo millennio.
Bulova Military Vintage

Bulova Military Vintage


Il fondo nero, in netto contrasto con le lancette e con i numeri arabi, rendono possibile la visione dell’orario in modo molto agevole.
Questa è una delle caratteristiche che i militari professionisti apprezzano maggiormente, essendo di vitale importanza una corretta sincronizzazione anche in caso di azioni concitate.
La ghiera fissa è l’unico vezzo, per altro molto maschile, concesso all’estetica.
Non a caso si tratta di un fregio molto simmetrico e regolare, che al contrario delle soluzioni esclusivamente estetiche, attirano e concentrano lo sguardo sul quadrante.
Orologio Bulova Military Vintage 96B229

Dettaglio Orologio Bulova Military Vintage 96B229


La punta rossa della lancetta dei secondi richiama al concetto di precisione e alla suggestione dell'”ora X”, ovvero lo scoccare dell’ora esatta e del sincronismo.
Il cinturino non poteva che essere in materiale tattico, e precisamente in tessuto con componenti acriliche che lo rendono robustissimo e anche adatto ad essere utilizzato strategicamente in virtù della sua compattezza.
Dulcis in fundo il prezzo: così competitivo da strappare un sorriso benevolo anche al più “duro” tra i militari.

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. E’ fondatore della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
3 commenti
  1. Luca Bresciani
    Luca Bresciani dice:

    Orologio incredibile!
    L’ho comprato meno di un mese fa, ma già sono in grado di apprezzarne l’accuratezza.
    Vorrei sottolineare anche gli aspetti tecnici di questo orologio dotato di quarzo UHF:
    – l’accuratezza dichiarata di ± 10 secondi/anno;
    – la lancetta dei secondi che scorre in maniera quasi continua a 16 Hz;
    – il diapason a vibrazione torsionale che “viaggia” all’incredibile frequenza di 262 kHz=2^18 Hz, cioè 8 volte la frequenza dei quarzi standard;
    – water resistent 100 metri, ghiera serrata a vite (non per tutti i mercati);
    – vetro minerale.
    Buona serata a tutti.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *