Reset Lancette del Tissot T-Touch Original.

Anche grazie alla preziosa collaborazione di Savoldelli Maurilio, co-autore di diversi articoli tecnici pubblicati sui ns.Blogs, diamo delle indicazioni, semplici operazioni, per resettare le lancette dell’Orologio Tissot T-Touch Original.

Giusto precisare che queste indicazioni valgono solo per il modello più vecchio
della serie dei tattili di Orologi Tissot: il primo tra quelli usciti e che ha preceduto le serie attualmente in commercio (il Tissot T-Touch II ed il Tissot T-Touch Expert per le quali le funzioni di reset sono differenti).

Il Tissot T-Touch Original

Il Tissot T-Touch Original

Si rende necessaria la funzione di reset, che poi è quella operazione che consente manualmente di far corrispondere l’Ora Analogica (quella delle Sfere) a quella Digitale, solo nei casi in cui queste due non siano uguali.

Questa è una operazione abitualmente necessaria dopo un cambio di pila: è possibile che questa si renda utile dopo che il Vs.Tissot T-Touch sia stato “vittima” di campi magnetici (ad esempio i dispositivi di anti-taccheggio)
che ne abbiamo sfasato le sfere.

Si deve in primis attivare la funzione tattile del Vs.Tissot T-Touch, premendo a lungo il tasto posto centralmente sulla destra, dopo di che si deve toccare al centro il vetro tattile sino a che, nella finestrella digitale posta ad Ore 6,
appaia sia l’indicazione delle 24h (o 12h a seconda della scelta fatta per visualizzare l’Ora) e della Unità di Misura (in Metri o Piedi).

Si tiene poi nuovamente premuto per 4/5 secondi il tasto centrale, quello premuto in precedenza, sino a che sul pannello digitale esce la parola SINCRO che sta per sincronizzazione delle lancette.

A questo punto posso, premendo il pulsante posto ad Ore 2, portare manualmente a Ore 12 la lancetta dei minuti e con il pulsante ad Ore 4 portare quella delle Ore.

Dopo aver portato le 2 Sfere a Ore 12 premo ancora il tasto centrale posto a DX sino a che le sfere si vadano a posizionare alla stessa ora indicata sul pannello digitale.

Le Sfere sono ora perfettamente sincronizzate e termina qui l’operazione di Reset delle stesse.

Si dovrà poi regolare l’Ora e la Data seguendo le abituali istruzioni.

Qualora se durante il giorno o utilizzando le funzioni del proprio Orologio Tissot T-Touch le sfere si dovrebbe nuovamente sfasare, ovvero non corrispondere nella indicazione di ore&munuti a quelle date dal pannello digitale, è un segno chiaro di mancanza di energia dovendo così avere la necessità di sottoporre il proprio Orologio T-Touch ad un cambio della Batteria.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *