OROLOGIO LG G WATCH R.

Bello, bellissimo! Anzi, forse….di Andrea Job

L’esperienza con il nuovo smartwatch G Watch R di LG purtroppo non è stata molto esaltante.

Per dire tutta la verità la colpa non risiede tanto nell’orologio in sé quanto nel fatto che la politica commerciale di LG “spinge” su alcuni concetti forse più appetibili da parte del pubblico e trascura di comunicarne altri, meno appariscenti ma indubbiamente più importanti.

Orologio LG G Watch R

Orologio LG G Watch R

Nella fattispecie, grande è stata la delusione nel constatare che questo fantastico dispositivo elettronico se non si possiede uno smartphone con sistema operativo Android non serve assolutamente a niente!

Intendiamoci, non che questa sia una sorpresa; il fatto di dover in qualche modo subordinare la vita dell’orologio a un collegamento stabile con il proprio telefono cellulare era dato per scontato, ma ci si sarebbe aspettato almeno di poter regolare data e ora anche senza avere a disposizione il nostro dispositivo Android.

E invece non c’è proprio niente da fare: senza installare l’app “Android Wear” sullo smartphone e aver provveduto a effettuare il collegamento via bluetooth tra i due congegni, il bell’oggetto che abbiamo al polso continuerà a fornire informazioni temporali non modificabili. È una cosa molto frustrante!

Il poter disporre di un contapassi e di un cardiofrequenzimetro indipendenti dal collegamento di cui sopra non è sufficiente per diminuire il disappunto.

Aggiungiamo inoltre che l’app “Android Wear” può essere installata solo se il sistema operativo dello smartphone è almeno alla versione 4.3.

Il che in parole povere significa che se Android non può essere aggiornato ci troveremo in possesso di un apparecchio tanto sofisticato quanto inutile, oltre che costoso.

Forse LG dovrebbe palesare in maniera un po’ più chiara i presupposti per un corretto utilizzo e funzionamento dei propri prodotti, cosa che nel caso del G Watch R purtroppo non è accaduta.

Voto: n.c.

Redazione on Facebook
Redazione
Il Blog degli Orologi è il primo blog di settore nato in Italia, che dà voce ad esperti ed appassionati del mondo dell'orologeria e offre uno spazio di visibilità per i brand italiani ed esteri.
È un progetto WEBCREATIVI, per contattare la redazione, scrivi a info@webcreativi.it
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *