Orologi Orient

Orient fonda la sua storia nel lontano 1901, quando Shogoro Yoshida aprì un magazzino per la rivendita all’Ingrosso di orologi a Ueno, quartiere ad alta vocazione commerciale nel centro di Tokyo, ma è nel 1950 che viene fondata ufficialmente la Orient così come la conosciamo oggi.

Fa da sempre parte della “triade” delle principali aziende di orologi giapponesi, insieme a Seiko e Casio. Ma mentre queste ultime con la “rivoluzione” del quarzo – datata 1969 da parte di Seiko – si sono specializzate in movimenti economici e con una forte attenzione al mercato nord-americano, Orient pur producendo anche orologi al quarzo, ha da sempre mantenuto il primato di leader giapponese nella produzione di orologi meccanici e si è rivolta principalmente ai mercati di Asia, Sud America ed Europa.

Dal 1985 Orient e Seiko hanno raggiunto una joint venture che ha portato Seiko ad avere una quota del 52% di Orient, questa restando tuttora il principale produttore giapponese di movimenti meccanici, superiore a Seiko e Citizen (rispettivamente al secondo e terzo posto) sommate insieme! Questi risultati, senza vendere movimenti a terzi (come ad esempio fa Citizen), ma solamente producendoli per i proprio prodotti senza produrre meccanismi conto terzi.

Oggi Orient produce in Giappone, Singapore e Brasile offrendo tre tipologie di movimenti: meccanico, al quarzo e “light powered”, una tecnologia paragonabili a quella utilizzata da Citizen per gli Eco-Drive. I “Light Powered 4000″ di ORIENT funzionano con una batteria ricaricabile da diverse fonti di luce e può funzionare per mesi dopo una ricarica di sole 6 ore (!), non solo da luce solare, ma da ogni fonte di luce.

Le batterie ricaricabili sono tutte eco-firendly e i la “serie 4000” unisce un design sportive ad una particolare attenzione all’Ambiente.

Oologi Orion

Oltre ai sopra citati,”Light Powered”, troviamo “Orient Star Retro-Future”, un nome che potrebbe apparire una contraddizione in termini e che invece unisce sapori antichi e moderni in un design unico.

Orologi Orient

Orologi Orient

Orologi Orient

La linea “Diver”, invece, è datata di una particolare tecnica costruttiva che permette a questi orologi di raggiungere in potenza (ma chi tra di noi ci potrebbe mai arrivare?) la profondità di 300 metri senza la necessità di una valvola per la fuoriuscita dell’elio. Solitamente, infatti, ad profondità notevoli, entrano nell’orologio particelli di elio, che durante la risalita aumenterebbero la pressione interna dell’orologio sino a romperlo. Solitamente (v. Rolex Sea dweller), questo problema viene ovviato con l’introduzione di una valvola di sfogo per l’elio. Orient è invece riuscita a brevettare una costruzione di cassa tale da rendere inutile questa valvola.

Orologi Orient

Sino a veri e propri orologi da tramandare da padre in figlio, ruolo questo che tocca il top di gamma, distribuito con il marchio “Royal Orient” e che rappresenta il top gamma di Orient.

Orologi Orient

Tutta la collezione degli orologi ORIENT per l’Italia è a disposizione di commercianti e grossisti sul sito www.WWT.it

Orologi Orient

27 commenti
  1. Nico
    Nico dice:

    ma i cinturini di ricambio (in acciaio) per gli orient, di cui sono appassionato, dove si trovano? hanno una misura particolare (per esempio 21 mm) )
    grazie

  2. gianluca
    gianluca dice:

    Avrei bisogno di sapere l’indirizzo di uno o piu’ centri assistenza ORIENT in Roma. Grazie.

  3. Maurizio
    Maurizio dice:

    Avrei bisogno di sapere l’indirizzo di uno o piu’ rivenditori autorizzati ORIENT in Genova e/o Savona. Grazie.

  4. casto
    casto dice:

    buongiorno, ho acquistato all’estero con regolare garanzia un orient light powered che a distanza di un mese non funziona più ,dove mi posso rivolgere a Forli o a Ravenna ?
    vi sarei grata se mi poteste fornire gli indirizzi grazie

  5. Fabrizio
    Fabrizio dice:

    Buongiorno ho acquistato un orient modello ctdoe001do, un cronografo. Nel quadrante in basso ho letto la scritta alarm, convonto che ci fosse un allarme, una sveglia. Credo però di essermi sbagliato. Qualcuno mi può dire se c’è qualche funzione che non trovo e che non è riportata sul manuale di istruzioni?Grazie.

  6. Mario
    Mario dice:

    desidero sapere dove si trova il servizio assistenza per il mio orologio Orient..mod.iachmatih?? Base 1000 anni 95 centurino acciaio e oro..Grazie

  7. Agape.gs
    Agape.gs dice:

    Salve,
    gradirei sapere se ci sono e quali sono i rivenditori Orient a torino e provincia.
    Grazie

  8. Pietro Manuele
    Pietro Manuele dice:

    dove posso trovare i cinturini originali per gli orologio TIMBERLAND?
    Grazie

  9. orientstarfan
    orientstarfan dice:

    Vorrei sapere se esistono rivenditori Orient in provincia di Bergamo, dai quali correrei il più presto possibile!!!

  10. mario
    mario dice:

    solo per sapere come e dove acquistare cinturino di ricambio per orologio orient mod.CETAE001W0 bianco, grazie attendo

  11. Ruggero
    Ruggero dice:

    Buon Giorno
    Ho un orologio Orient in titanio a cui sono moplto affezionato; abito in provincia di trrento,dove posso inviarlo per l’assistenza ? Grazie

  12. Saviothecnic
    Saviothecnic dice:

    Io ho preso un Orient Atlantic l’ ho scleto perche ha i gironi della settimana in Italiano
    ed è molto bello 😀
    Ma aime non è preciso perde circa 5 minuti ogni giorno e a fine sett sgarra sempre in avanti di quasi un ora 🙁 si puo risolvere questo probolema p è proprio la serie automatica che fa cosi schifio 🙁

  13. cristina
    cristina dice:

    Vorrei sapere dove si trova il rivenditore più vicino a Imola? devo cambiare il cinturino in pelle che si è rotto! gRAZIE

  14. davide
    davide dice:

    dove si trova un negozio del eberhard in italiadevo cambiare cinturini in originale

  15. Paolo
    Paolo dice:

    vorrei sapere come e dove acquistare un cinturino di ricambio per orologio orient in prov. di Piacenza o province limitrofe.
    Grazie.

  16. Giuliano
    Giuliano dice:

    Buongiorno a tutti, io sono possessore di un “ORIENT Chronograph” con sigla sul retro “HFA021-70 CA”, su internet non se ne trovano è un orologio semplice ma carino da vedere. Buona giornata.

  17. LUIGI
    LUIGI dice:

    Buongiorno,
    vorrei acquistare un orologio Orient M-FORCE ma ho notato che in Veneto (dove abito) ma anche in altre regioni limitrofe non ci sono centri di assistenza.Il mio forte dubbio e per le revisioni e per eventuali ricambi di non trovare nessuno in grado di ripararlo.
    Saluti

  18. marco
    marco dice:

    Buongiorno, dove posso avere un ricambio di cinturino di un orologio ORIENT, nella provincia di Forli-Cesena o Ravenna? grazie.

  19. iovipa
    iovipa dice:

    Ho la necessità di sostituire il cinturino del mio orologio Orient, dove posso trovarlo a Bologna e provincia?
    Grazie

  20. agostino
    agostino dice:

    vorrei poter effettuare una riparazione di un vecchio orient 2720 a roma eh possibile? grazie per la vostra gentile collaborazione

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *