Gmtbroker, un portale per la compravendita

Gli appassionati di Orologeria avranno a disposizione un nuovo strumento per coltivare la loro passione.

Nasce Gmtbroker, un nuovo portale dedicato alla compravendita di orologi.

Il progetto è molto ambizioso, vede la luce in Svizzera e sta decollando in ben 5 Paesi, tra cui il nostro che da sempre rappresenta un mercato fondamentale nel panorama dell’economia del settore.

La notizia è già stata presentata sul sito dell’Ansa e sta rimbalzando negli ambienti degli addetti ai lavori.

L’internazionalità del portale è sicuramente una garanzia di capillarità nella penetrazione del mercato, e siamo certi, visto l’entusiasmo e la competenza con la quale si muovono i gestori, non mancherà di conseguire i risultati prefissati.

Ne è testimonianza, fra l’altro, anche la dichiarazione rilasciata dai promotori dell’iniziativa, che riportiamo per intero: “GmtBroker è un progetto ambizioso – spiegano i promotori dell’iniziativa – che vuol diventare leader nel settore della comunicazione dei prodotti per l’orologeria: un mercato che oggi è rappresentato nel mondo da milioni di appassionati, collezionisti e case produttrici che hanno fatto la storia degli orologi da polso. La nostra competenza e i servizi che siamo in grado di offrire sono il miglior alleato per chi da una passione ne ha fatto un business, i nostri inserzionisti si sentiranno protetti coccolati e incentivati a fare meglio il proprio lavoro, offrendogli una platea mondiale per vendere e comprare orologi da tutto il mondo”.

Il sito si presenta molto ben ideato, chiaro e intuitivo, con una pagina di ricerca studiata per filtrare in modo impeccabile i modelli richiesti.

È prevista anche una sezione dedicata ad aste on line, attraverso le quali si può tentare di aggiudicarsi il segnatempo da lungi sognato, a prezzo assolutamente conveniente.

Il portale è destinato all’utilizzo da parte di commercianti e di privati, offrendo quindi una varietà di scelta molto piacevole.

L’impressione personale è che i gestori analizzino attentamente e preventivamente le inserzioni, in modo da evitare sorprese. Lo testimonierebbe, sempre a mio personale giudizio, il numero di inserzioni di partenza, che sono significative nella qualità enunciata ma non numerosissime. E ciò è assolutamente normale trattandosi di un progetto che si appresta a decollare e che punta sulle proposte provenienti dalla base del mercato.

Commercianti e privati potranno esporre orologi nuovi e di secondo polso, anche avvalendosi di un servizio online in tempo reale di quotazione del proprio articolo.

La sezione quotazione infatti prevede una scelta di 5 campi, rispettivamente relativi a marca, modello, referenza, stato dell’orologio e corredo, e risponde immediatamente con il valore, indicato a seconda della vendita o dell’acquisto.

Si tratta ovviamente di un prezzo di valutazione indicativo, che però attribuisce un’indicazione preziosa in particolar modo ai privati.

Restiamo quindi in attesa di osservare gli sviluppi di questa iniziativa, che potrebbe veramente costituire una novità e un supporto molto interessanti al mondo variegato e meraviglioso dell’Orologeria.

 

 

Enrico Cannoletta on Facebook
Enrico Cannoletta
Tecnico orologiaio e gemmologo diplomato presso il Gemological Institute of America specializzato in orologeria meccanica e storia dell’orologeria, è stato uno dei primi tecnici in Italia esperti nella riparazione degli orologi a quarzo analogici, LED e LCD. Titolare insieme al figlio Emanuele della storica Gioielleria Cannoletta di Sanremo fondata da suo padre Antonio nel 1949 e Consulente Tecnico del Tribunale di Sanremo per il settore Preziosi. Collabora da diversi anni con il Blog degli Orologi, il Blog dei Gioielli e altre testate specializzate.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *