[ Come avviare un blog di orologeria ] Promozione del blog

Promozione di un blog d'orologeria
Ultima nano “consulenza” per la serie: come avviare un blog di orologeria, oggi vi spiegherò, per quanto è possibile fare in poche in righe, cosa è necessario fare per la promozione del blog.

Se il blog ha una buona struttura delle categorie, se la frequenza di aggiornamento è buona, se l’architettura del blog non pone barriere agli spider, l’entrata nei motori di ricerca è pressoche garantita.

Per accellerare il processo d’indicizzazione e il posizionamento è necessario scrivere buoni contenuti e con una buona frequenza, diciamo giusto per fissare un numero, almeno 4 post alla settimana.
Se pubblicherete un ragionevole numero di nuovi articoli i motori di ricerca avranno tutto l’interesse a scansire le vostre pagine con una certa frequenza, la qualità dei contenuti invece “stimolerà” altri blogger e webmaster a mettere link verso il vostro blog; i link sono la moneta di Internet; più link si ricevono più “potente” sarà il blog che comincerà a scalare il ranking dei motori di ricerca.

Non mirate a essere al primo posto, il vostro obiettivo deve essere piuttosto quello di riuscire a mantenere le pagine del vostro blog in prima pagina, per la sua struttura, il blog vi riesce a pieno, se tutte le regole di cui vi ho “parlato” in questi articoli verranno rispettate.

E’ importante parlarvi di un effetto che ho imparato nel corso di corporate blogging ideato da Francesco De Francesco di YoYo Formazione Rotolante ( www.yoyoformazione.it ).

Ogni nuovo post subisce un effetto che non è riscontrabile nei siti tradizionali; quando pubblicherete un nuovo post, esso ha la necessità di qualche settimana di tempo prima di raggiungere la sua posizione definitiva nella lista dei risultati; questo periodo è subordinato alla frequenza d’aggiornamento, dall’architettura del progetto e dalla sua popolarità, misurata con la “moneta” di Internet, dunque come ho scritto sopra, dal numero di link che puntano alle pagine del vostro blog; in verità ci sono altri fattori, però non è certo il mio obiettivo parlare di posizionamento su Google nel blog degli orologi.

Scrivere articoli d’orologeria su altri blog ( se siete disposti a farlo io sarò felice di ospitarvi nel blog degli orologi ), oppure lasciare dei commenti su questo o altri blog di orologi è un buon sistema per aumentare il numero di backlink che puntano al vostro blog.

Questi due sistemi si dimostreranno estremamente vantaggiosi anche per veicolare traffico, altro fattore importante anche per il posizionamento.

E’ ovvio che i commenti e gli articoli scritti su altri blog per scatenare questi effetti diretti e indiretti sui motori, dovranno essere di qualità, non penserete di cavarvela con frasi scontate oppure con un articolo di poche righe ? Gli amminitratori di questi siti non sono degli sprovveduti.

Infine, vi prometto che vi spiegherò cosa sono e come si fanno in altri post, ci sono due altri sistemi per promuovere il vostro blog di orologeria sono i comunicati stampa e l’article marketing.

Posts dedicati all’avviamento di un blog di orologeria:

02/10/2008 Come avviare un blog di orologeria – Step 1
11/10/2008 Definizione della strategia – Step 2
18/10/2008 Installazione personalizzazione e configurazione del CMS – Step 3
03/11/2008 Promozione del Blog – Step 4

(articolo di Dell’Orto Fabio – Internet Marketer Angel
info = fabio220861[at]gmail.com sostituire at con @ per inviare una mail all’autore
)

Redazione on Facebook
Redazione
Il Blog degli Orologi è il primo blog di settore nato in Italia, che dà voce ad esperti ed appassionati del mondo dell'orologeria e offre uno spazio di visibilità per i brand italiani ed esteri.
È un progetto WEBCREATIVI, per contattare la redazione, scrivi a [email protected]
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *