« | Home | »

Intervento su Orologio Automatico Zenith

Autore: Fabio Dell'Orto | 4 febbraio 2017

Protagonista dell’Angolo dedicato agli interventi sugli Orologi di Pregio del ns.Blog è questa volta un Orologio Zenith con Meccanismo Automatico.

Orologio Zenith come si presentava

Orologio Zenith come si presentava

Un Orologio facilmente databile negli Anni 60′ che si presentava al banco dell’Amico Maurilio decisamente vissuto.

L’intervento previsto su questo Orologio da Polso con manifattura Zenith era quello di una revisione che appare subito come un toccasana per un meccanismo meccanico secco, ovvero privo di lubrificazione, e sporco.

il Meccanismo dello Zenith in Esplosione

il Meccanismo dello Zenith in Esplosione

Una operazione di routine che parte smontando il Movimento in ogni sua parte non solo per avviare i singoli pezzi alle varie fase di lavaggio ma anche per verificare lo stato degli stessi.

In effetti il Ponte del Bariletto appariva consumato e compromesso anche in altre sue parti (l’Asse del Bariletto girava inclinato/piegato) a causa di funzionamento senza lubrificazione, questo ha provocato il continuo sfregamento da parte della Ruota di Carica.

Si è proceduto alla lucidatura dei singoli perni al tornio sostituendo (ma questo è un iter consolidato) la Molla di Carica.

Maniacale cura è stata riservata anche alla Cassa ed il Vetro in Plexiglass sottoposti ad un accurato lavoro di lucidatura per assicurare il miglior ‘vestito’per il meccanismo di questo Orologio.

La Cassa dello Zenith lucidata

La Cassa dello Zenith lucidata

Si è dovuto ricorrere anche alla sostituzione della Corona dell’Orologio optando per un pezzo di ricambio originale.

Ogni singola parte del movimento è stata poi riassemblata avendo cura di una corretta lubrificazione ove necessario.

l'Orologio al Crono Comparatore

l’Orologio al Crono Comparatore

Attenzione è stata poi riservata alla marcia dell’Orologio sia sottoponendolo al crono comparatore capace di ‘leggere’ l’oscillazione del Bilanciere consentendo regolazioni immediate che posto sul braccio meccanico capace, simulando un moto perpetuo e continuo, di figurare l’indosso al polso.

Il Lavoro è Terminato

Il Lavoro è Terminato

Qualora siete intenzione di affidare un Vs.prezioso Orologio alle cure dl ns.Laboratorio di Fiducia non esitate a contattarci allo 0331924493 oppure mandandoci un messaggio WhatUp! al 3472536784.

Categoria: Zenith | Nessun Commento »

Commenti