« | Home | »

Dove far riparare un Orologio Zenith

Autore: Marco Limbiati | 4 luglio 2017

Dopo avere sostituito la batteria, in un primo tempo, questo elegante Orologio da Donna in Oro di marchio Zenith con movimento al quarzo alzava dignitosamente bandiera bianca.

 

l'Orologio Zenith al suo arrivo

l’Orologio Zenith al suo arrivo

 

Ritornato a noi per una verifica dovuta al mancato funzionamento, notavamo già tracce di ossido e mancanza di lubrificazione, segnale che evidenziava un’ assenza di manutenzione periodica del meccanismo.

 

Il Movimento smontato in ogni sua parte

Il Movimento smontato in ogni sua parte

Probabile che l’orologio, appartenente al periodo anni ’80 non abbia avuto una regolare assistenza nel corso del tempo e che sia stato inutilizzato per un periodo più o meno lungo.

Il Movimento verso il lavaggio

Il Movimento verso il lavaggio

Il movimento è di produzione svizzera, precisamente un ETA 976.001 rivisitato Zenith, noto marchio di prestigio.

Affidato nelle mani di Maurilio Savoldelli, lo stesso veniva subito smembrato, togliendo ogni singola parte che veniva posta nei cestelli per un lavaggio completo per riportarlo allo stato originale; alcune di queste parti, decisamente usurate, venivano sostituite con altre nuove ed originali.

Il Movimento montato in ogni sua parte

Il Movimento montato in ogni sua parte

Il rimontaggio avveniva seguendo il consueto programma, con l’uso dei diversi lubrificanti adatti ad un regolare funzionamento e togliere l’attrito che nel tempo potrebbero manifestarsi.

l'Orologio Zenith pronto essere usato

l’Orologio Zenith pronto essere usato

La cassa veniva pulita e lucidata a fondo togliendo ogni piccolo graffio originato da un uso comune: impensabile mantenere intatto nel tempo la superficie di una cassa di qualsiasi metallo, per di più in oro o argento.

Un’ansa era anche leggermente piegata e questo montando il suo cinturino procurava una certa difficoltà di alloggio.

Si è agito piegando con attenzione l’ansa stessa e permettere al cinturino di inserirsi alla cassa senza difficoltà.

Se anche Tu hai l’esigenza di far riparare un Orologio di pregio come un Orologio Zenith non esitare a rivolgerti a Limbiati Tempo&Preziosi di Sesto Calende in Provincia di Varese.

Lo puoi contattare allo 0331 924493 o anche via WhatUp! al 3472536784.

Categoria: Zenith | Nessun Commento »

Commenti