« | Home | »

Vagary: un vero Citizen Junior

Autore: Enrico | 7 marzo 2014

La vocazione del colosso nipponico Citizen, fin dalla sua nascita, è stata quella di poter coprire l’intera gamma delle esigenze degli appassionati di Orologeria.

Vagary ID8-811-11, campione di qualità e di convenienza

Vagary ID8-811-11, campione di qualità e di convenienza

E’ noto l’aneddoto storico che ha attribuito il nome al marchio e suggerito dall’allora sindaco di Tokio, il quale propose il nome “Citizen” (= cittadino) nell’augurio che un giorno tutte le persone al mondo fosserto dotate di quello strumento.

Da quel giorno il marchio si è impegnato in questa mission, ed oggi possiamo dire che, grazie ai vari step di prodotto, Citizen soddisfa veramente tutte le esigenze, in una scala di valori crescente, ma che come costante ha il massimo rapporto qualità-prezzo.

In questo panorama si colloca autorevolmente Vagary by Citizen, il marchio junior della casa, che copre la fascia più bassa di prezzo, ma che tecnicamente corrisponde alla qualità di tutti gli altri marchi concorrenti.

Se per Citizen, la Direzione ha scelto di dotare tutti gli articoli in catalogo del prestigioso sistema di ricarica pulita Eco-Drive, con Vagary abbiamo tutte le caratteristiche tecniche che possiamo notare nel resto del mercato orologiero, con il valore aggiunto di una qualità impeccabile e garantita dal “brand maggiore” e ad un prezzo incredibilmente conveniente.

Vagary by Citizen copre infatti una vasta gamma di prodotti che vanno dal solo tempo finio al cronografo, e sfrutta tutte le tecnologie sviluppate da Citizen nella ricerca della minimizzazione del dispendio di energia, ottenendo così la massima durata delle batterie ed una precisione pressoché insuperabile.

Per descrivere concretamente la qualità di Vagary, legata in modo indissolubile alla convenienza, abbiamo scelto Vagary Casual ID8-811-11.

Ci accorgiamo subito, anche al primo impatto che siamo di fronte ad un orologio che ci restituisce molto più di quanto lo paghiamo, grazie alla sua immagine e la la sua consistenza. La robustezza di questo orologio, viene poi confermata, oltre che dai fatti, anche dalla scelta del materiale, ovvero dell’acciaio di ottima qualità con cui è costruita la cassa.

Il movimento a quarzo, di alta precisione e ultima generazione, è costruito in house nell’ambito del gruppo Citizen, e monta quindi elementi e componenti elettronici testati e super-controllati.

Vagary ID8-811-11 si presenta molto bene, grazie anche ad un look “universale”, nel senso che , a dispetto del nome della collezione entro la quale è inserito (Casual), ammicca in modo evidente anche ad una moderna eleganza sia cromatica che d’insieme, e questo grazie alla scelta di colori sobri e bene assortiti.

Particolarmente azzeccato l’abbinamento del quadrante, che non si stacca eccessivamente dal contesto di cassa e bracciale, facendo risaltare le minime concessioni al nero, che troviamo quasi esclusivamente sulla ghiera.

Quest’ultima è girevole e presenta le indicazioni utili ai subacquei.

Vagary IB8-811-11, infatti, è anche impermeabile fino a 10 atmosfere, consentendogli quindi di accompagnarci nelle nostre piccole escursioni in apnea.

Il datario è collocato classicamente a ore “3”, e sul quadrante è abbondante, e direi in modo assolutamente piacevole, l’uso di super-luminove sugli index e sulle lancette, rendendo facile la lettura al buio.

Per ultimo, ma molto importante sotto l’aspetto estetico, il geniale utilizzo del colore giallo sulla lancetta dei secondi e nella cornice del datario, che conferisce un tocco sportivo ma di classe e di modernità ad un look già di per se stesso molto gradevole.

A questo punto ci si aspetterebbe un prezzo elevato, e invece Citizen ci riserva una sorpresa clamorosa, collocando questo splendido e affidabile segnatempo nel range di costo più basso del mercato, rendendo il confronto con i competitor impari e insuperabile.

Possiamo quindi affermare senza tema di smentite, che il sistema Citizen-Vagary sta assolvendo a pieno il compito prefissato e augurato dal Sindaco di Tokio nei lontani anni ruggenti, con buona pace della concorrenza, che allo stato attuale delle cose non è in grado di offrire tutta codesta qualità a questo prezzo.

Categoria: Vagary | Nessun Commento »

Commenti