« | Home | »

Suuntomania community per gli appassionati Suunto

Autore: Fabio Dell'Orto | 11 febbraio 2008

Ed eccomi, ad un appuntamento fissato per il classico caffè di mezza mattina e la scelta è ricaduta su un locale di una strada secondaria di Milano facile da individuare ed al riparo dal caos delle vie centrali.

L’intervista sono riuscito ad averla con Roberta Marini, una ragazza che ha avuto l’idea di inventarsi un Blog per offrire a tutti più informazioni su un noto marchio di orologi: la SUUNTO.

Strano forse fissare un appuntamento per parlare dei Suunto, i noti Computer da Polso “Made in Finland“ completi di funzioni di altimetro, barometro e bussola, la migliore dotazione per una escursione in montagna e sulle nevi…..nel bel mezzo di Milano : forse la sede più indicata era una lobbia di una baita di montagna al caldo di un camino.

Ma non stupiamoci : stiamo infatti parlando dei Computer da polso che la clientela italiana ha promosso a veri e propri orologi da polso.

Non casuale quindi la scelta di scegliere il BLOG degli OROLOGI per la presentazione di Suunto Mania, la prima comunità virtuale dedicata al Mondo Suunto.

Aspettiamo Roberta (e anche questo è strano…una Donna) che ci ha contattato nelle vesti di curatrice di questa nuova realtà che vedrà la luce tra pochi giorni.

Questo rende ancor più accattivante l’appuntamento e vengo contraddetto sin dalla prima presentazione : mi sarei aspettato una tenera Heidi, dalla guanciotte un po rosse, calata dai monti ed in balia della metropoli!
E’ qui che mi sbaglio: il taglio di capelli è sbarazzino, l’altezza statuaria, gli occhi profondi ne caratterizzano il carattere forte ed autorevole, l’attenzione al look è firmata da una Braccialini a tracolla anche se la passione per i Suunto balza gia ai miei occhi !!

Sarà un vizio ma lo sguardo, anche su una bella donna, casca sempre al polso : indossa un vissuto Suunto Vector di color Giallo, impossibile non notarlo sia per dimensione che per colore. Oggetto di design estremo, accattivante e estremamente tecnologico.

Ma veniamo a noi !!

Cara Roberta…strano parlare di Suunto,
il Re della Montagna in Centro a Milano?

Beh….anch’io sto sicuramente meglio tra i silenzi delle mie montagne dove sono nata e lavoro ma è anche vero che questi orologi, nati per dominare le vette alpine, sono sempre di più apprezzati da persone che vivono i Monti…anche solo dal balcone di casa propria !

Arrabbiata per questo?
No…anzi sono felice che la popolarità di questo marchio cresca e si affermi al pari di un marchio moda ma questo non deve far scordare la passione e le imprese che ci sono dietro ad ogni Suunto.

Capisco….lo preferiva per pochi?
Non fraintenda le mie parole!
Il fatto che piacciano sempre più è importante e sprona la Suunto alla creazione di orologi attenti allo stile senza dimenticare che sono e rimangono macchine perfette e non un semplice orologio digitale da portare al polso.

Ma guardiamoci un po’ indietro nei tempi : quando è stato l’incontro fatale ?
Me lo ricordo bene, era impossibile non notarlo al polso del responsabile della ns. Scuola di Sci : lo rubavo con gli occhi e quasi lo sognavo di notte!
Da quel momento è nata una vera e propria passione. Certo, di anni ne sono passati e con la maturità che ho raggiunto e le cognizioni tecniche acquisite ho pensato bene di inventarmi questo Blog dedicato ai SUUNTO al fine di rendere un servizio a chi come me fruisce di questi gioielli.

Ero l’unica ragazza del corso e ho notato subito il design, poi ho cominciato a conoscerne le funzioni e mi si è aperto un mondo totalmente sconosciuto.

Ci racconti di più….
Molto semplice e lineare, la crescita di questa passione…
Vivevo in montagna e studiavo a Milano. Giravo in lungo e in largo le mie Montagne ma sempre con gli insegnamenti dei “veci del paese” poi…..incontro un SUUNTO e ne scopro le caratteristiche tecniche e la possibilità di capire variazioni climatiche e non solo !
Non sbaglia ed è preciso…

Da qui l’idea?
Certamente! L’idea di SUUNTOMANIA nasce con la finalità di poter discutere, con tutti gli appassionati, di un unico marchio di prestigio anche venendo a conoscenza di particolarità tecniche più precise.

Quindi è un vero e proprio servizio al consumatore…
Indubbiamente ma con la diversità dell’approccio : ognuno potrà dire la sua legato da un’unica passione ma non solo….perchè dietro ad ogni Suunto si cela una vita ed una storia…
….fatta da persone “normali” che nel loro piccolo coltivano la sensazione di compiere grandi imprese come quando la spuntano “contro” una vetta alpina.
SUUNTOMANIA vuole dare voce a tutte queste !

Per quando prevede tutto ciò?
Spero presto…Lei ha l’anteprima…..
E’ un’idea che sto coltivando da un mese e mi sto già muovendo perchè questo accada….
Speriamo e come dicono gli inglesi… “fingers crossed”!!!

In bocca al lupo dunque e grazie mille per le esaurienti spiegazioni!
Crepi il lupo…
Mi auguro davvero che i contatti, che già sono molteplici, mi portino ad avere un ruolo anche marginale ma importante per chi ha passione della montagna, per il design e per la tecnologia.

Glielo auguro di cuore, ha tutte le carte in regola!
Grazie e buon Suunto a tutti!!!

(Intervista a cura di Stefano Branconi)

Categoria: Suunto | 4 Commenti »

4 Commenti del Post “Suuntomania community per gli appassionati Suunto”

  1. SuuntoMania. La prima community degli appassionati di Suunto. Ha scritto questo commento il:
    11 maggio 2008 alle 08:15

    […] del Blog degli Orologi ci congratuliamo per la scelta di Roberta felici di poter vedere una piazza aperta ad una opinione […]

  2. vincenzo Ha scritto questo commento il:
    5 giugno 2013 alle 00:23

    Buonasera vorrei togliermi un dubbio,mi piace moltissimo il suunto ambit acciaio ma non vorrei aver capito male il menù dell’orologio si può impostare fra’ 4 lingue straniere ma non in italiano ma come può assere possibile è soprattutto è possibile impostare il menù in italiano grazie attendo al più presto una vostra soluzione.

  3. bruno Ha scritto questo commento il:
    12 giugno 2013 alle 15:55

    Ciao , cercando in giro sul web informazioni utili per rimettere a posto il mio suunto mariner mi sono imbattuto sul tuo sito , ebbene avrei bisogno , che tu mi suggerisca come posso fare per reperire la ghiera del mio orologio che difatti trovo difficile trovare ti ringrazio anticipatamente Bruno.

  4. Alessandro Vibaldi Ha scritto questo commento il:
    17 novembre 2016 alle 14:54

    Volevo sapere come è quando funziona l ‘allare temporale tempesta sul suuntom traverse.e come bisogna impostarlo al meglio per usufruire di questa opzione.grazie a presto.

Commenti