« | Home | »

Orologio Seiko Spring Drive

Autore: Fabio Dell'Orto | 3 giugno 2012

La rivoluzione calma

Nel 1977, un giovane ingegnere di Orologi Seiko decise di testare la convinzione che un produttore di orologi potesse realizzare un orologio “perenne”. Ebbe la visione e il coraggio di concepire un orologio tradizionale, con una molla principale, con lo scarto di un secondo al giorno rispetto ai modelli elettronici della Seiko. Questo brillante ingegnere, Yoshikazu Akahane, era molto determinato. Gli ci vollero vent’anni, durante i quali di numerosi tentativi che portarono alla creazione di oltre 600 prototipi, ma alla fine riuscì nell’intento. Richiedendo tutte le nuove tecnologie nell’arte della produzione di orologi, si erano messi a crearle ex novo, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Nel 1999, finalmente, l’Orologio Seiko Spring Drive vide la luce.

Orologio Seiko Spring Drive

I pianeti sono silenziosi o fanno rumore quando si muovono nel cielo? Naturalmente, non fanno rumore. Il tempo è regolare e silenzioso; e queste caratteristiche essenziali del tempo vengono totalmente riprese dall’Orologio Seiko Spring Drive, così da poter essere l’unico orologio che trasmette l’ora nello stesso modo in cui lo fa la natura.

Il Cronografo Seiko Spring Drive

Il modello è la base perfetta per il cronografo di lusso poiché il tempo è misurato con precisione e non con uno scarto di frazione di tempo. Con una precisione al secondo, con la misura a 12 ore, con il sistema a colonna che permettono la manutenzione ottimale anche con l’orologio in funzione, questo modello è certamente il migliore cronografo del mondo. Assemblato a mano, 416 parti, 50 gioielli, 140 punti oliati con 5 lubrificanti differenti, il cronografo Seiko Spring Drive è un autentico capolavoro dell’orologeria.

Il Seiko Spring Drive Minute Repeater

Il Seiko Spring Drive è l’unico orologio meccanico i cui meccanismi funzionano continuativamente e silenziosamente, in movimento perfetto. Oggi, il Seiko Spring Drive è la base per modelli anche più complicati, come il Seiko Credor Spring Drive Minute Repeater.

In ogni aspetto della sua produzione, la purezza del suono è l’obiettivo principale. Il risultato è un persistente suono chiaro e ripetitivo con un carattere giapponese unico. Il più bel suono mai raggiunto nella magia del silenzioso meccanismo Seiko Spring Drive legato all’esclusiva forgiatura dell’acciaio compiuta da Munemichi Myochin, che è il 52^ Mastro Ferraio della sua famiglia in oltre 850 anni di storia dell’azienda.

Con 112 gioielli e oltre 660 componenti, il Seiko Credor Spring Drive Minute Repeater è l’ultima espressione dedicata di Seiko alla perfezione.

(traduzione di Raffaele Carlettini)

Categoria: Seiko | Nessun Commento »

Commenti