« | Home | »

Orologio Grand Seiko

Autore: Fabio Dell'Orto | 24 maggio 2012

Lo scopo che ha ispirato i creatori dell’Orologio Grand Seiko quasi mezzo secolo fa era tutt’altro che modesto. Erano determinati a creare niente meno che il miglior orologio di lusso del mondo. Così, prima di creare l’orologio, hanno creato gli standard che avrebbe dovuto raggiungere. Gli standard dell’Orologio Grand Seiko di precisione e affidabilità furono i più alti mai ottenuti sia da un Orologio Seiko, sia a livello internazionale per qualsiasi cronometro. Le competenze e le tecnologie richieste per raggiungere l’obiettivo dovevano essere ancora sviluppate, ed Orologi Seiko le sviluppò. Dopo anni di ricerche, il sogno si avverò con il lancio, nel dicembre del 1960, del primo Orologio Grand Seiko.

Orologio Seiko

Oggi, proprio come allora, il Grand Seiko si focalizza sulla pura essenza dell’orologeria. Il Grand Seiko è certamente l’orologio più funzionale per tutti gli amanti dell’orologeria di classe. Ogni singolo Orologio Grand Seiko è accurato, affidabile, intelligibile e confortevole da indossare. Il Grand Seiko è tutto ciò che un orologio di lusso può essere, senza fronzoli o decorazioni inutili. Solo puro, semplice e fondamentale, con qualità elevate a pura arte.

Per cinquanta anni, la storia di Grand Seiko è stata la storia della dedizione di una squadra al perfezionamento costante dell’idea di creare un orologio ideale. I tempi cambiano e la tecnologia Seiko si è sviluppata rapidamente, mentre lo spirito e l’essenza del Grand Seiko sono rimasti gli stessi. Per cinquanta anni, il Grand Seiko è rimasto sempre fedele all’idea di fondo. E così sarà per i prossimi cinquanta anni. E oltre.

Orologi Seiko è uno dei pochi veri produttori in grado di costruire ogni parte dell’orologio all’interno dell’azienda, nonché l’unico produttore a essere al top in tutte le quattro tecnologie di sviluppo, Spring Drive, meccanico, Kinetic e al quarzo. L’Orologio Grand Seiko non solo contempla un ampio calibro di strumenti meccanici, le celeberrime serie 9S, che hanno offerto l’unico Spring Drive 9R e il super accurato Quartz 9F. Tutti i modelli Grand Seiko sono stati creati con gli stessi fondamentali: alta precisione, intelligibilità e affidabilità.

La preziosa responsabilità della lavorazione dei Grand Seiko è condivisa con lo Shizuku-ishi Watch Studio, nel nord del Giappone, e il Shinsu Watch Studio, nell’area montana centrale dell’isola principale del Giappone stesso. I 240 uomini e donne di questi due studi sono dediti al perfezionamento dell’orologio ideale. Per oltre cinquanta anni, Grand Seiko è rimasto sempre fedele all’idea di fondo: esatta precisione, bellezza e intelligibilità. E questa tradizione non cambierà mai.

Traduzione di Raffaele Carlettini.

Categoria: Seiko | Nessun Commento »

Commenti