« | Home | »

True Chronograph Platinum Matt di Rado, un orologio praticamente eterno

Autore: Fabio Dell'Orto | 2 luglio 2009

orologio radoEstetica convincente, importanza del materiale, confort d’uso gradevolissimo, tecnica costruttiva di ottimo livello.
Si tratta del nuovo True Chronograph Platinum Matt di Rado, nato dalla creatività del designer Jasper Morrison e lanciato quest’anno in anteprima a BaselWord.

Non possiamo sottolineare innanzitutto l’importanza del materiale di questo orologio, ossia la ceramica hi-tech color platino, di cui sono composti cassa e bracciale, in grado di offrire al segnatempo una resistenza senza pari.
Materiale inscalfibile che permette a un orologio Rado di rimanere negli anni sempre perfetto.

Le linee sono un tripudio di estetica assolutamente contemporanea, che prevede l’uso della forma rotonda come motivo di base (ma il cronografo è proposto anche in forma rettangolare con gli angoli arrotondati R.5.5 Chronograph), e che grazie anche al materiale gli orologi risultano quasi impalpabili. Sensazione che si prova anche portandoli al polso, molto confortevoli e adattabili proprio per la loro rotondità.

True Chronograph Platinum Matt spicca subito per la particolare grafica del quadrante con l’uso della doppia scala degli indici per minuti e secondi crono.
I contatori sono disposti in modo equilibrato con i decimi di secondo al 2, le ore crono al 10 e i secondi continui al 6. Il piccolo datario a finestrella è posizionato al 4.
Il quadrante nero, molto lineare, si uniforma perfettamente alla cassa e al bracciale ed è protetto da vetro zaffiro.
Dotato di movimento al quarzo di eccellente qualità, della ETA, l’orologio presenta la lunetta scalinata e la corona e i pulsanti parzialmente incassati nella carrure.
Il bracciale presenta chiusura pieghevole personalizzata, fondelli serrati a vite attraverso piccole viti in titanio.

Il modello cronografo è disponibile anche in versione tre sfere.
Fa parte della collezione True di Rado anche un affascinante solo tempo in cui spicca il contrasto tra il neso assoluto di cassa, bracciale e quadrante e l’oro degli elementi come le lancette o il datario.

Tags:

Categoria: Rado | Nessun Commento »

Commenti