« | Home | »

Zenith El Primero Striking 10”, l’unico orologio che legge i decimi di secondo

Autore: Fabio Dell'Orto | 15 gennaio 2011

Sempre più case orologiere tendono a specializzarsi in movimenti altamente tecnici applicati ai loro prodotti, come quelli meccanici ad alta frequenza, che sono tra i più sofisticati.

Una di queste è Zenith che con il suo originale e unico El Primero Striking 10” è arrivata ad adottare la cadenza di 10 alternanze al secondo. Siamo cioè di fronte a un calibro che offre indicazione precisa dei decimi di secondo. In genere gli altri calibri non vanno generalmente oltre le 8 alternanze al secondo.
Infatti più la frequenza di oscillazione del bilanciere è elevata (aspetto rilevabile dalla rapidità del “tic-tac”), maggiore è il fattore di qualità che determina la precisione del movimento.

Orologio Zenith El Primero Striking 10

Sviluppato nel lontano 1969, il calibro El Primero di Zenith resta a tutt’oggi ineguagliato e mostra un importante ritorno del marchio agli antichi valori dell’orologeria.

Nello specifico, la misurazione di frazioni di tempo così brevi rappresenta un’impresa eccezionale, almeno quanto renderle perfettamente leggibili ad occhio nudo. Per arrivare a questo, Zenith ha operato una profonda evoluzione del principio della lancetta foudroyante. La lancetta cronografica effettua una rotazione completa in 10 secondi e ciascuno dei suoi scatti indica con estrema precisione il decimo di secondo grazie alle 100 dentellature incise sul quadrante.

Con questo modello, Zenith riafferma la naturale inclinazione che ha reso famoso il marchio, vale a dire la performance cronometrica pura.
Dal punto di vista estetico questo cronografo esibisce un raro vigore. La cassa da 42 mm, disponibile in versione oro rosa 18 carati o acciaio, è impermeabile fino a 10 atmosfere (100 metri), ed perfettamente equilibrata, sottolineando il carattere decisamente maschile di questo modello. Il vetro zaffiro antiriflesso è montato sul quadrante e sul fondo.
Il quadrante argentato con motivo soleil è caratterizzato nella versione in oro rosa da zone circolari satinate-spazzolate. Entrambi i modelli sono dotati di tre contatori che nella versione in acciaio appaiono in delicate tonalità di blu e grigio, mentre nella versione in oro rosa assumono un colore antracite.

I tre contatori, inoltre, sono disposti a V sulla parte inferiore del quadrante e la perfetta leggibilità del tempo cronometrato è garantita dalle tre varianti di tonalità dei contatori. La stella a cinque punte risplende allo zenit di questo segnatempo.

Zenith El Primero Striking 10” è animato da un calibro automatico El Primero 4052 B, le lancette, sfaccettate e rivestite con Superluminova, sono rodiate, o placcate in oro nel modello in oro rosa. L’indicazione caratteristica del decimo di secondo appare distintamente grazie alla lancetta del cronografo. Questo modello elegante e sofisticato è disponibile con cinturino in coccodrillo nero rivestito internamente di caucciù, dotato di fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile o in oro rosa 18 carati, oppure con bracciale in acciaio con chiusura a tripla fibbia déployante.

Categoria: Orologi da polso, Zenith | Nessun Commento »

Commenti