« | Home | »

Orologio Timex Intelligent Quartz con Profondimetro T2N809

Autore: admin | 23 novembre 2012

Un segnatempo con aggiunta di Profondimetro e Termometro…di Andrea Trinca

Siamo di fronte ad un orologio della tecnologica famiglia Intelligent Quartz, un segnatempo con aggiunta di profondimetro e termometro.
Il design è abbastanza classico: la cassa, in acciaio inox, ha diametro 46mm, vetro minerale e fondello serrato a vite, per un’impermeabilità pari a 200m.

Orologio Timex

La ghiera girevole unidirezionale, con serigrafata la scala sessagesimale, da un tocco serio e professionale all’orologio.

Sul lato sinistro del Timex Intelligent Quartz con Profondimetro T2N809 è possibile scorgere la griglia in corrispondenza del sensore di profondità, mentre a destra troviamo la corona di regolazione, serrata a vite ( ad ore 3 ) e due pulsanti dedicati ad illuminazione e funzioni specifiche.

Oltre ad essere molto generosa nel diametro, la cassa ha anche uno spessore notevole, ciò rende l’orologio molto massiccio e voluminoso, ma mai fastidioso da indossare, tranne nella versione con bracciale in acciaio che fa aumentare di molto il peso.

Il quadrante appare ordinato e dal layout sobrio e pulito.

Sono presenti 5 lancette: ore, minuti, secondi, quella dedicata al profondimetro ( la cui scala è serigrafata sul rehaut interno ) e la più piccola, in basso a destra, che permette la visualizzazione della temperatura.

Il datario è ad ore 3.

Ottima la retroilluminazione che permette una perfetta visibilità in ogni condizione.

La funzione di misurazione della profondità non si attiva in automatico, come accade in altri modelli di concorrenza, va attivata manualmente prima di iniziare l’immersione.

Una volta acceso, il sensore effettua una lettura ogni 5 secondi e permette di visualizzare in ogni istante la profondità attuale.

Inoltre memorizza la profondità massima ( fino ad un max di 60m ) e la temperatura minima raggiunte durante l’ultima immersione.

I dati possono essere richiamati svitando la corona di regolazione ed estraendola nella posizione intermedia.

Se dopo l’attivazione il sensore rileva per più di 5 minuti una profondità compresa tra 0 e 2 metri si spegne in automatico.

Il termometro è in grado di misurare sia la temperatura dell’aria che quella dell’acqua quando immerso.

Ovviamente se l’orologio è indossato la lettura della temperatura potrà essere falsata dal calore corporeo.

E’ inoltre presente l’indicatore del livello di carica della batteria.

Lo stato attuale di carica è visualizzabile tramite il movimento della lancetta dei secondi, funzione molto utile in un orologio da sub, poiché è possibile sapere quando l’autonomia dello stesso è in esaurimento e non si rischia di rimanere ”a piedi” durante un’immersione.

Nel complesso credo che questo Orologio Timex sia un buon prodotto, magari non paragonabile alla concorrenza sul piano delle funzioni specifiche, ma è altresì vero che un sub professionista utilizza l’orologio solo come complemento ad un computer da immersione.

Personalmente promuovo questo orologio anche se ha qualche “difetto di gioventù” come il bracciale fisso, che non può essere allargato per indossare l’orologio sopra la muta.

Voto 7-

Be Sociable, Share!

Categoria: Orologi da polso | Nessun Commento »

Commenti