« | Home | »

Orologio Militare Tempi Concreti ITA15

Autore: Fabio Dell'Orto | 13 gennaio 2013

Ancora una volta ci troviamo a parlare di Tempi Concreti con il modello ITA15: cronografo con movimento al quarzo.

Anche questo modello, come molti altri è disponibile in diverse varianti di bracciale, la cassa è sempre la stessa, acciaio satinato e quadrante nero.
Abbiamo a disposizione, come per il modello ITA7: bracciale in acciaio, cinturino in pelle nera con impunture in contrasto oltre alle tre solite varianti cromatiche di cinturini nato ( dedicati ai diversi reparti delle Forze Armate ).

Orologi Militari ITA 15

La cassa diametro 44mm, in acciaio inox, ha fondello a corona serrati a vite, vetro minerale e la sua impermeabilità si attesta ad un valore di 10 ATM. La corona di regolazione è classicamente posizionata ad ore 3, mentre i tasti ad ore 2 e 4 azionano il cronometro.
Ormai sembra abbastanza inutile ribadire che il design è decisamente militare, la cassa ospita un quadrante con 3 contatori ed un design più complesso ma decisamente più intrigante dei suoi predecessori, a mio avviso più freddi e classici.

Il datario rimane ad ore 4/5; da notare oltre alla presenza della scala tachimetrica, anche i nomi delle città di riferimento per i vari fusi orari mondiali; secondo logica ciò presupporrebbe la funzione GMT, cosa che però non avviene, quindi dobbiamo dedurre che lo scopo sia puramente estetico.
Anche in questo caso si deve sottolineare l’impegno dell’azienda in campo di innovazione sia, come già detto in campo stilistico, che tecnico massimizzando le dimensioni del quadrante in rapporto alla dimensione esterna della cassa, per rendere le letture chiare ed immediate (cosa più utile che mai in questo modello, vista la grafica ben più complessa rispetto ai precedenti).

Il peso, già abbastanza contenuto nella variante braccialata, diminuisce ulteriormente nelle versioni con cinturino nato, il feedback è comunque buono in ogni caso. E’ apprezzabile il fatto che ci sia un processo di continuo affinamento e miglioramento del prodotto, almeno dal punto di vista estetico per ora.

Personalmente promuovo questo Tempi Concreti, sia per la rinnovata estetica del marchio che per il buon rapporto qualità-prezzo.
Voto 7+

Categoria: Orologi da polso | Nessun Commento »

Commenti