« | Home | »

Orologio con Altimetro Laurens Trekking M126R900Y

Autore: Fabio Dell'Orto | 8 giugno 2012

Il Laurens M126R900Y è un orologio digitale multifunzione, sportivo senza compromessi, tecnico, prestazionale e dal prezzo strepitoso.

Il listino parla chiaro, 79 euro iva inclusa!

Ad una prima analisi sembra che non gli manchi proprio nulla; approfondendo la questione le cose migliorano ulteriormente, perché oltre ad andare molto bene, rispetto alla fascia di mercato in cui si posiziona, fa anche meglio della concorrenza diretta, e, in molti casi, anche di orologi di fascia superiore.

Orologio Con Altimetro Laurens Trekking M126R900Y

Partiamo dall’analisi visiva: Orologio con Display Digitale di generose dimensioni, cinque tasti, due a sinistra (light e mode), tre dedicati alle funzioni specifiche (altimetro, bussola, barometro) a destra.

Cassa e cinturino, con fibbia ad ardiglione in acciaio inox, in resina, fondello in acciaio inox fissato da 6 viti; impermeabilità che si attesta a 5 ATM.

Il design di questo Orologio Laurens con Altimetro ricorda, forse per scelte di mercato, i più famosi Casio ProTrek serie PRW.

Scelta che, da un lato, sembra tanto una scopiazzatura, ma che dall’altro garantisce un ottimo utilizzo tanto ai neofiti quanto a chi è già da tempo abituato ai classici.

Il funzionamento stesso, molto intuitivo ed adatto a chiunque, a partire dai sottomenu alle varie funzioni disponibili, ricorda molto gli orologi Casio, anche se, in alcuni campi Laurens ha affinato ed implementato le funzionalità. Ottimo il display, con contrasto regolabile su sedici diversi livelli e retroilluminato; sempre ben leggibile in ogni condizione.

Vediamo ora le principali funzioni: troviamo cinque allarmi, regolabili indipendentemente e programmabili giornalmente, mensilmente o anche per un giorno o un mese predefiniti. In abbinamento all’allarme 1 abbiamo anche la possibilità di attivare la vibrazione.

Il cronometro, con unità di misura 1/100 sec, è in grado di tenere in memoria 99 giri ed ha una capacità di misurazione che arriva a 23:59’59”.

Di seguito troviamo il Timer per il conto alla rovescia programmabile da 99:59’59” con funzione di ripetizione.

Come ultima tra le funzioni classiche c’è il World Time, funzione di visualizzazione dell’orario internazionale in base al Codice Città.

Abbiamo poi un indicatore di batteria scarica, quando il simbolo lampeggia significa che abbiamo qualche giorno per sostituire la pila.

Passando alle funzioni specifiche troviamo invece: Barometro, che durante i test è apparso molto preciso e che propone addiritturauna cifra decimale. Inoltre, con l’aiuto di 4 diverse icone (buono, nuvoloso, molto nuvoloso, pioggia) segnala la tendenza meteo per le successive 4 ore; le previsioni non sono però sempre esatte.

Nella stessa schermata troviamo anche la visualizzazione della Temperatura. Il sensore è in grado di individuare temperature comprese in un range che va da -10 a +60 gradi centigradi. Per ottenere letture corrette occorre, non indossare l’orologio per almeno mezz’ora e non lasciarlo esposto direttamente al sole. I dati rilevati si sono dimostrati sempre precisi ed affidabili.

La Bussola Elettronica, che si basa su un sensore che indica il nord magnetico, confrontata con un sistema gps ed una bussola tradizionale, ha mostrato un funzionamento preciso ed uniforme.

Per ottenere letture corrette occorre tenere l’orologio in posizione orizzontale e bisogna calibrare lo strumento prima del primo utilizzo.

Operazione che richiede poco tempo ed è molto ben spiegata nel foglio d’istruzioni. In questa modalità è possibile, inoltre, visualizzare contemporaneamente l’ora.

Ultimo in ordine di pulsanti troviamo l’Altimetro: mi ha impressionato per la precisione di funzionamento.

Il sensore misura pressione atmosferica e temperatura, e le converte, utilizzando i valori ISA ( International Standard Atmosphere ) in altezza.

I valori indicati si sono rivelati sempre molto precisi sia rispetto a Casio di pari fascia SGW-400HD ( che per inciso non dispone di bussola elettronica) che rispetto al gps di confronto per la prova.

L’errore medio riscontrato rispetto ai riferimenti presi ( cartelli di indicazione, rilevamento gps ) è nell’ordine di pochissimi metri e la ripetibilità delle misurazioni è molto buona.

Ho notato, solo saltuariamente, un leggero ritardo di aggiornamento del valore di altitudine in fase di discesa; fatto trascurabile vista la maggior precisione del sensore, che offre step di aggiornamento di 1 metro anziché di 5.

Questo rende l’orologio molto più preciso della concorrenza, anche se guardiamo fasce di prezzo ben più alte!

Bello, utile e comodo da leggere il grafico d’altitudine, che però si azzera, se ad esempio si vuole passare anche solamente alla modalità time, per la lettura dell’ora, non visibile nella schermata altimetro.

Credo che questo sia, senza ombra di dubbio, uno dei migliori prodotti del segmento acquistabili Oggi.

Al polso il feedback è ottimo, il peso è contenuto e le prestazioni d’eccezione, specie se rapportate all’esborso economico.

Complimenti a Laurens che ha dimostrato come si possa realizzare un ottimo prodotto, funzionante in tutto e per tutto, pur contenendo i costi.

Personalmente ho solo due appunti da fare: offrire almeno un’alternativa cromatica per quanto riguarda questo modello; per i modelli futuri invece, il mio consiglio è, visto che tecnicamente siamo a livelli comunque alti, osare di più stilisticamente cercando di creare nuovi prodotti con un’identità più marcata, più d’impatto e visivamente riconoscibili rispetto all’attuale produzione del settore.

Personalmente, non valuto come una carenza la mancanza di radiocontrollo ed alimentazione solare, visto il prezzo d’acquisto, certo che se si volesse stupire tutti, ma proprio tutti…

Il mio giudizio è 8,5 tendente al 9.

Autore: Andrea Trinca.

Categoria: Orologi da polso | 3 Commenti »

3 Commenti del Post “Orologio con Altimetro Laurens Trekking M126R900Y”

  1. mauro Ha scritto questo commento il:
    3 novembre 2012 alle 19:10

    ciao ho comprato da pochissimo e son soddisfatto anche se non l’ho ancora usato un orologio laurens con bussola. non ci sono però le indicazioni su come tararla nel foglio di istruzioni inviatomi. mi potete dare qualche istruzione per favore?
    vi ringrazio tanto
    mauro

  2. mimmo Ha scritto questo commento il:
    7 novembre 2012 alle 20:26

    Ho da poco acquistato il laurens trekking e non ho ben capito come si tara l’altimetro. Spero che sia a causa delle istruzioni che mi sembrano non chiarissime a proposito e non a causa della mia scarsa propensione alle cose troppo tecnologiche. Potreste darmi delle indicazioni più comprensibili?
    Grazie anticipatamente.

  3. giancarlo Ha scritto questo commento il:
    21 settembre 2013 alle 12:08

    Ho comprato da poco il trekking laurens da voi recensito , e anchio come mimmo non riesco a calibrare l’altimetro .Potete aiutarmi ?

    Grazie

Commenti