« | Home | »

Orologi e motori MV Agusta Bentley

Autore: Fabio Dell'Orto | 13 marzo 2008

Breitling e Jeanrichard, due prestigiosi marchi, adeguatamente imposti sul mercato grazie a scelte innovative e di grande successo.

Si tratta di due “brand” che si sono riusciti ad imporre sul panorama mondiale dell’orologeria anche grazie a scelte di impatto quali l’aver creato due orologi in collaborazione con una casa automobilistica, nel primo caso la Bentley e nel secondo caso con una rinnomata “officina motociclistica” quale la MV AGUSTA.

orologi e motori

La casa di Grenchen ha infatti creato in partnership con la Bentley, un magnifico Mark VI Complication 19, orologio con cronometro meccanico con carica ovviamente automatica e cassa in acciaio da 42 millimetri con lunetta in platino. Tutto ciò nasce da uno studio effettuato per la Bentley Continental GT Speed, per la quale ha seguito la dotazione di bordo appunto del segnatempo interno. Grazie a questa linea di orologi studiata “ad hoc”, ha saputo imporsi sui mercati, ritagliandosi una fetta di mercato decisamente importante e preziosa. Il prezzo, in linea con i precedenti ed a 11.200 Euro, non spaventa chi ama questo genere di prestigio.

Ed in effetti, il Mark VI Complication 19, riprende i modelli delle Bentley degli anni ’40, con un’eleganza straordinaria e questo salta subito all’occhio grazie anche al logo che viene subito notato nella parte dorsale dell’orologio stesso. Le informazioni classiche sono l’indicazione della data, del mese e delle varie fasi lunari, il calendario insomma;punto di pregio, il fatto che quest’ultimo debba essere regolato soltanto quando vi sia l’anno bisestile. Infine il cinturino, in pelle con cucitura bianca, di sicura eleganza e impatto profondo, riprendendo appunto uno stile “vintage” unito al classico ma anche al design moderno e accattivante, che nulla lascia al caso.

In seconda istanza, il Jeanrichard, in partnership con la MV AGUSTA. Due costruttori, l’uno di orologi e l’altro di motociclette, entrambe legate da un’unica qualità. Eccellenza di prodotti e nicchia di mercato di alto livello.Si sono incontrate le due Aziende, hanno discusso su una possibile partecipazione l’una nel panorama di mercato dell’altra e così ne è nata una splendida collezione: la MV 75 World Champion. Le vittorie della Mv Agusta sono state 75 e da qui dunque l’idea di dedicarLe una collezione speciale con cronografo in differenti materiali quali oro, acciaio o titanio e manifattura con movimento JR1000. Per chi se ne intende, è un movimento dall’altissima precisione!Spicca al primo incontro il quadrante di colore nero, con stampa in fibra di carbonio e contatori che si rifanno proprio a quelli del Brand Motociclistico; la MV Agusta appunto.

Il prezzo di questo prezioso gioiello è di € 6.100, quindi di più facile accesso rispetto quello precedentemente descritto, ma voglio far notare come questo, non tolga prestigio, design, importanza o funzionalità. Basti pensare al solo fatto che ve ne sono sul mercato tre differenti modelli, in tiratura limitatissima.

Settantacinque in oro rosa, centosettantacinque in leggerissimo titanio e cinquecentosettantacinque in acciaio.

Due marchi dunque che hanno saputo coniugare adeguatamente il loro stile, la loro storia e la tecnologia ad due differenti marchi di tutt’altra fetta di mercato ma con un denominatore comune decisamente importante e impresso nei panorami di tutti gli stati mondiali: la precisione.

Categoria: Orologi da polso | Nessun Commento »

Commenti