« | Home | »

Ferrì Collezione 2006.

Autore: Fabio Dell'Orto | 9 marzo 2006

Per Ferrì orologi la forma perfetta non è il cerchio ma il rettangolo.
Troviamo nella collezione, delle spigolose figure in tutte le varianti: rettangoli piccoli e grandi, orizzontali
o verticali, con gli angoli smussati. Si comincia dal modello per signora, un Solotempo tutto acciaio con bracciale dotato di chiusura déployante. La cassa è piccola ma preziosa: nei lati minori sono incastonate due file di pietre preziose i cui bagliori si uniscono a quelli del metallo. Il quadrante in madreperla rosa ospita minuscole cifre arabe al 12 e al 6 e indici a bastone orizzontali. Questi ultimi sono disposti su due file parallele e verticali, forse a suggerire un modo diverso di concepire lo scorrere delle ore. Equipaggiato con un movimento al quarzo ETA, il Solotempo con brillanti costa 520 euro.
Il modello Automatico da uomo con cinturino in pelle nera, equipaggiato con un movimento meccanico a carica automatica ETA 2824. Le dimensioni sono sensibilmente più grandi del tutto acciaio con brillanti. Mentre il modello da donna l’automatico ha uno stile da gentleman anglosassone, dall’aspetto dignitoso e importante: su un quadrante argenté o nero interamente lavorato guilloché
sono isposte grandi cifre romane applique. L’indice del III fa posto alla ben visibile finestrella del datario.
Le lancette delle ore e dei minuti, mentre quella dei secondi è agile e sottile. Il fondello trasparente, fissato da quattro viti, permette di osservare il calibro in azione; l’impermeabilit è garantita fino a 5 atmosfere.
Prezzo al pubblico, 380 euro.
Nel Dual Time il costo è di 68 euro, troviamo il rettangolo in versione bifronte:
la grande cassa a sviluppo orizzontale ospita due movimenti al quarzo indipendenti, ciascuno dotato di corona; la larghezza massima fuori tutto è di 52 millimetri, Le due sezioni non sono perfettamente identiche:
il quadrante di sinistra presenta cifre arabe, quello di destra romane, in entrambi i casi alternate a indici a bastone.
E’ disponibile in vivaci colori intonati con il cinturino in pelle stampa coccodrillo.
Osservando meglio si notano altre differenze, come il logo Ferrì Collection disposto a ore 12 nel quadrante sinistro e al 6 nel destro. Le lancette, a foglia larga in un quadrante, a foglia stretta nell’altro, con zona centrale lavorata, numeri di grandi dimensioni, robusti indici a bastone, colori vivaci come il bianco, il rosso, il blu e l’arancione.

Categoria: Orologi da polso | Nessun Commento »

Commenti