« | Home | »

Felipe Massa testimonial per Richard Mille con l’RM 011 Flyback Chronograph

Autore: Fabio Dell'Orto | 10 agosto 2009

Orologio Felipe Massa Richard Mille RM 011L’orologio sportivo per eccellenza, che presenta impostazioni perfettamente compatibili con le esigenze di un pilota di Formula 1. Anzi del pilota Felipe Massa.
Sì perché stiamo parlando di un modello Richard Mille appositamente realizzato per il pilota, che anche per questa stagione è testimonial nonché collaudatore privato del brand.

Si tratta dell’RM 011 Flybach Chronograph, con meccanismo completamente visibile sia dal quadrante che dal fondo, entrambi in vetro zaffiro.
La carica è automatica e presenta ore, minuti, secondi e cronografo, ma anche conto alla rovescia fino a 60 minuti e la possibilità di cronometrare i tempi fino a 12 ore. La data è sovradimensionata.
Queste alcune delle caratteristiche dell’RM 011, orologio dal design particolarmente sportivo e dalle funzioni tecnicamente elevate, considerati i tempi da calcolare al millesimo di secondo.

Per esempio, utilizzando il pulsante posto tra il 4 e il 5, il cronometro si resetta senza dover essere preventivamente fermato, questa caratteristica nasce dall’esigenza dei piloti di evitare i tempi morti di un passaggio per un punto di reset, che farebbe perdere tempo rendendone imprecisa la misurazione.
Il calendario, inoltre, in automatico, tiene conto dei 30 o 31 giorni del mese in corso e il cambio di data è istantaneo, l’indicatore è posto sotto le 12, mentre l’indicazione del mese in numeri arabi è visibile tra il 4 e il 5.

Un’altra particolarità da sottolineare, il rotore di carica automatica è settabile in funzione dell’attività da svolgere: per esempio mentre si sta leggendo il giornale è possibile impostarlo per il massimo della carica al minimo movimento, viceversa in caso di attività sportiva è possibile settarlo su una carica minima anche con movimenti violenti, una completa personalizzazione in funzione dello stile di vita del proprietario.
La riserva di carica quando è al massimo dura circa 55 ore.
Unico nel suo genere l’RM 011 Flybach Chronograph di Richard Mille presenta una cassa speciale, risultato di un intero anno di lavoro: sono state effettuate ben 68 differenti operazioni di stampaggio per i tre componenti principali della cassa, il quadrante, la sezione mediana e il fondo. Per sviluppare le procedure produttive dell’orologio sono occorse circa 430 ore di studio.
Tutte le viti e il rotore di carica sono in titanio lavorato a mano e l’orologio è impermeabile fino a 50 metri di profondità.

Un vero pezzo unico, altamente tecnologico e all’avanguardia.

Tags: ,

Categoria: Orologi da polso | Nessun Commento »

Commenti