« | Home | »

EXUMA – Il primo orologio nautico analogico al mondo in grado di rilevare l’andamento delle maree in maniera scientifica

Autore: Fabio Dell'Orto | 7 luglio 2010

Tides™, il nuovo brand svizzero di Erbicol SA specializzato nella realizzazione di orologi esclusivi che consentono di rilevare l’andamento delle maree, presenta EXUMA®, il primo modello di orologio nautico analogico venduto in Italia che può essere utilizzato al polso, inserito nella plancia o sul volante, o posizionato sul tavolo.

Orologi Exuma

I primi tentativi di inserire il movimento delle maree in un orologio risalgono fino al 1940, quando marchi dell’industria svizzera orologiera come Heuer lanciarono sul mercato i primi modelli. Il boom si ebbe successivamente negli anni ’90, quando decine di modelli di orologi meccanici, al quarzo e digitali furono lanciati dalle più prestigiose marche. Per varie ragioni però (mancanza di esperienza subacquea, geografica etc.) nessuno è mai riuscito a creare uno strumento perfetto ed unico come Tides™ Exuma®: un oggetto indispensabile sia per un uso da diporto professionale, per la navigazione nelle zone costiere altamente influenzate dalla presenza delle maree, sia per l’esercizio dell’attività subacquea in zone in cui è necessario conoscere con precisione il breve periodo tra alta/bassa marea in cui le correnti si fermano, ma anche per le attività di pesca in apnea e surf.

Orologi Exuma

Exuma® è il primo orologio ad essere presentato in Italia che consenta di controllare il movimento delle maree e il più professionale tra i vari modelli, analogici e digitali, presenti sul mercato mondiale.

Rimane indiscutibile come, raffrontando il quadrante Exuma®, con i suoi brevetti Pat. Pend. e Mod. Dep., con quello di altri orologi maree meccanici, analogici e specialmente digitali, risalta la sostanziale differenza di professionalità tecnica utilizzata per Exuma®.

A rendere unico Tides™ Exuma®, infatti, oltre al design originale e accattivante, è l’inserimento nel quadrante dell’esclusiva lancetta a forma di Tridente: unico indicatore con brevetto mondiale in grado di indicare, oltre all’alta o alla bassa marea, lo slack tides in cui le correnti sono praticamente assenti, il momento migliore per effettuare le immersioni.

Inoltre, a riprova della perfezione del prodotto, Exuma® è stato suggerito da Padi, leader mondiale nel rilascio di brevetti da sub, come strumento utile per tutti i suoi istruttori.

Nato con un background di ricerche e conoscenze di circa sessanta anni e con l’analisi di tutti i brevetti sugli orologi con indicatori di maree depositati, Exuma® risulta essere il modello più chiaro e leggibile mai realizzato.

Orologi Exuma

L’indicazione delle maree è posta in primo piano rispetto all’orario e, oltre al Tridente, la lettura dell’andamento delle maree viene supportata dall’utilizzo di sfumature di colori differenti all’interno del quadrante, dove l’utilizzo del rosso evidenzia in modo chiaro la pericolosità dei momenti di bassa marea, quando rocce, ostacoli o relitti possono affiorare in superficie mettendo a repentaglio l’incolumità dell’imbarcazione.

La parte esterna del quadrante è totalmente dedicata alle maree ed è suddivisa in due fasi da 6h 12’ 37” e lo rende il primo orologio al mondo a riportare esattamente la durata media di ognuna delle quattro maree giornaliere, per un totale di 24h e 50 minuti. Il quadrante inoltre riporta, “a ore 12” e “a ore 6”, il simbolo dell’ancora per meglio evidenziare il periodo di alta e bassa marea.

Le corone per la regolazione delle varie funzioni (ora/data, marea, fasi lunari) sono poste “a ore 12” per favorire la massima libertà di movimento del polso. La cassa è in Titanio satinato con fondo in acciaio e personalizzabile con incisioni al laser, mentre il cinturino è realizzato in tessuto traspirante e risulta anallergico al contatto con la pelle.

Tides™ Exuma® è indispensabile per i sub, i surfisti e per la nautica in generale in tutto il mondo, non solo in determinate aree geografiche: basta regolarlo in base alle indicazioni delle maree del luogo in cui ci si trova utilizzando l’ora di porto più vicino, altra novità mai consigliata fino ad ora.

In questo modo anche in posti paradisiaci e molto turistici come Sharm el Sheik o le Maldive è possibile effettuare immersioni nel momento migliore, sfruttando a pieno l’aria delle bombole e il tempo a disposizione senza rischiare di accorciare il tempo di immersione ‘combattendo’ contro le correnti, consumando più aria e con la possibilità di risalire molto lontano dalla barca d’appoggio.

Senza dimenticare anche le zone del Mar Mediterraneo come la Costa Dalmata, la Sardegna o la Corsica o lo Stretto di Messina, dove il cambiamento delle maree richiede un ulteriore strumento da aggiungere alle carte nautiche per poter aumentare l’attenzione ed evitare i pericoli che nasconde il fondale marino e che emergono con la bassa marea.

Orologi Exuma

A conferma, inoltre, dell’unicità del modello Exuma®, il primo di una serie dedicata alle maree – tra cui il futuro modello meccanico-automatico in oro denominato Vikingo – Erbicol SA ha già ricevuto numerose richieste da università di biologia marina, istituti di ricerche marine e diving center delle più rinomate località estere frequentate e preferite dai sub, che lo vogliono utilizzare come strumento ufficiale per le loro attività.

Exuma® è disponibile in 4 varianti cromatiche, ognuna con due cinturini differenti in abbinamento e con cacciavite e pinza per agevolare il cambio del cinturino.

Tides™ Exuma® funziona grazie al movimento realizzato in esclusiva dalla più importante azienda svizzera di movimenti complicati al quarzo ad alto valore aggiunto per orologi, la IsaSwiss.

Tides™ Exuma® è distribuito in esclusiva in Italia da Kienzle Italia srl per il circuito orologerie/oreficerie e da Riviera srl Genova, leader europeo nella fabbricazione di bussole e strumenti tecnici per la nautica, per l’Europa nel circuito di negozi di nautica/sub e cantieri navali. Per un totale di circa 2200 negozi tra i due circuiti sopra citati.

L’agenzia svizzera Bluevision Wildlife Photo & Filmaker e il noto subacqueo Emanuele Zara effettueranno delle spedizioni, rispettivamente nel Mar Rosso e alle Bocche di Bonifacio/Cariddi, utilizzando Exuma® per il controllo delle correnti.

Categoria: Orologi da polso | 3 Commenti »

3 Commenti del Post “EXUMA – Il primo orologio nautico analogico al mondo in grado di rilevare l’andamento delle maree in maniera scientifica”

  1. Rosanna Ha scritto questo commento il:
    5 febbraio 2014 alle 12:17

    Salve vorrei un info sull’orologio Exums ma ha la batteria? Poiché non mi funziona più e non so come aprire la cassa dietro. Grazie mille

  2. Marco Ha scritto questo commento il:
    4 aprile 2014 alle 09:23

    Ciao, interesserebbe anche a me sapere come si fa a cambiare la pila. Ho provato a contattare il produttore Erbicol in Svizzera, ma non ho ottenuto risposta. Sembrerebbe un fondo a pressione, ma non vedo “inviti” per aprirlo, e vorrei evitare di segnare la cassa con tentativi maldestri.

  3. Emanuele Ha scritto questo commento il:
    15 luglio 2015 alle 15:18

    Ciao, se interessa ancora: sul retro trovate 4 viti che tengono il cinturino. Svitatele e toglietele dalla sede. Negli stessi fori, più in profondità, vi sono altre 4 viti più piccole. Svitate quelle ed il fondello si aprirà per il cambio pila. Rimontaggio al contrario.

Commenti