« | Home | »

Convertible Crono di Altanus

Autore: Fabio Dell'Orto | 14 luglio 2006

AltanusI Convertible Crono di Altanus, realizzati con stile di forte impatto estetico, hanno cassa in acciaio lucido e girevole per permettere la lettura dei fusi, animati da tre movimenti al quarzo, con il cinturino in vera pelle di coccodrillo e costano 600,00 euro.
I primi esemplari di questo tipo risalgono addirittura agli anni Trenta: rivelandosi strumenti indispensabili per orientarsi durante i lunghi spostamenti. Anche la Casa Altanus si è cimentata nella realizzazione di orologi con più letture orarie, grazie a modelli che sanno unire la sperimentazione formale, vero e proprio cavallo di battaglia. Il Crono Convertible, ultima creazione è un orologio con cassa girevole che ha due quadranti, sul fronte un cronografo e sul retro altre due letture orarie.

Realizzato secondo un design di forte impatto, perfettamente in linea con i suggerimenti dell’estetica contemporanea, il Crono vanta una cura impeccabile nella lavorazione dei suoi componenti e un’attenta scelta dei materiali.Misure imponenti per la cassa rettangolare, realizzata in acciaio lucido, con le anse ricurve e la lunetta,circondata da una scanalatura e leggermente rialzata rispetto alla carrure, che fa da cornice al quadrante. Di ottima leggibilit , le lancette per l’indicazione di ore e minuti sono a foglia e trattate con materiale luminescente, mentre la lancetta per i secondi cronografici, in posizione centrale, è a filo. Anche i tre quadrantini supplementari sono di forma quadrata e indicano, rispettivamente, al 2 i decimi di secondo, al 6 i secondi continui e al 10 i minuti cronografici.
Il datario è in corrispondenza del 4. Da notare la superficie del quadrante arricchita da una doppia decorazione, nella zona esterna e all’interno del binario dei minuti. Sul Iato destro della carrure i due pulsanti per le funzioni cronografiche, di forma leggermente allungata, mentre la corona è a scomparsa.
Con una facile operazione possiamo girare la cassa per osservare il quadrante posto sul retro dell’orologio. Chiuso da quattro viti, ospita altre due letture orarie e la stampa di un planisfero, che permette una rapida visione dei fusi orari; ( Accanto ai nomi delle citt sono indicate le ore in più o in meno rispetto al meridiano di Greenwich). Dove si leggono i nomi delle capitali mondiali, con le relative indicazioni delle ore in più o in meno rispetto al meridiano di Greenwich. I due quadranti supplementari si possono regolare tramite due piccole corone. Per accompagnare l’orologio è stato scelto un cinturino in vera pelle di coccodrillo lavorato in Italia, con doppio passante, cuciture in tono e fibbia in acciaio ad ardiglione, di grandi dimensioni, personalizzata con il logo della Casa. Sul retro degli orologi, altre due letture del tempo e una stampa del planisfero e delle capitali mondiali che permette una rapida regolazione dei fusi orari.
II quadrante è disponibile nelle classiche tonalit champagne, nero e bianco, con cinturini abbinati. Ad animare il Convertible Crono tre movimenti al quarzo: il calibro ETA 251 471 per il fronte e due Ronde e per i quadrantini posti sul retro dell’orologio.

Categoria: Orologi da polso | Nessun Commento »

Commenti