« | Home | »

Orologi Omega l’importanza dei particolari

Autore: Fabio Dell'Orto | 18 ottobre 2011

Negli orologi le spirali, che risultano essere una della parti costituenti più piccole di un movimento meccanico, costituiscono anche uno degli elementi più determinanti, in quanto svolgono un ruolo fondamentale per la precisione del meccanismo. Sono il cuore pulsante dell’orologio – responsabili delle oscillazioni che stabiliscono la precisione di un segnatempo. Grazie alle spirali in silicio OMEGA, i movimenti Co-Axial sono talmente affidabili che ogni orologio dotato di calibro Co-Axial e spirale in silicio è coperto da una garanzia di quattro anni.

Orologi Omega

Per realizzare una spirale in grado di conferire maggiore regolarità di marcia e migliori prestazioni agli orologi, OMEGA ha scelto un materiale a lungo associato al settore high-tech: il silicio.
Trattandosi di un materiale magnetico, le prestazioni della spirale in silicio non sono perturbate dall’esposizione a oggetti magnetici. Inoltre, mentre il funzionamento degli orologi meccanici tende a subire variazioni nel corso del tempo a causa dei piccoli urti quotidiani, tali perturbazioni esercitano un effetto lievissimo sulle spirali in silicio. Da un punto di vista orologiero, risulta particolarmente significativo il fatto che la fabbricazione di una spirale in silicio consenta notevole libertà. La forma della spirale può essere infatti modificata per ottenere un isocronismo ottimale, la caratteristica di una spirale che compie le oscillazioni impiegando sempre lo stesso tempo. L’isocronismo riduce la quantità di variazioni che determinano la precisione di un orologio.

Grazie a nuovi processi di fabbricazione, Omega è in grado di realizzare costantemente spirali in silicio di forma perfetta che soddisfano requisiti di assoluta qualità.
In virtù di queste caratteristiche esclusive, quando OMEGA crea un orologio con calibro Co-Axial dotato di spirale in silicio è in grado di offrire una garanzia di quattro anni. Garanzia che vale anche per i segnatempo Co-Axial che montano spirali in silicio già presenti sul mercato. I calibri Co-Axial attualmente dotati di spirale in silicio sono i calibri 8520, 8521 (montati sulla linea Ladymatic) e 8421 per gli orologi da donna, e i calibri 8601 e 8611 per gli orologi da uomo.

Marco Parravicini, concessionario Orologi Omega Varese.

Categoria: Omega | Nessun Commento »

Commenti