« | Home | »

Omega Seamaster Ploprof 1200m, il re degli abissi

Autore: Fabio Dell'Orto | 28 settembre 2009

Omega Seamaster plorof 1200mIl ritorno di un grande subacqueo. Una versione aggiornata e più moderna di quello che ormai diventato un classico di notevole personalità.
Si tratta del nuovo Omega Seamaster Ploprof 1200m, equipaggiato con il calibro Co-Axial 8500 caratteristico di Omega e impermeabile, come suggerisce il nome, fino alla profondità di 1200 metri.

Un orologio che abbina perfettamente le funzioni subacquee dell’Omega Proplof originale con la tecnologia d’avanguardia Co-Axial Omega.
Si tratta di una riedizione del mitico orologio subacqueo degli anni ’70 ed è uno dei modelli preferiti dall’ambasciatore Omega Massimiliano Rosolino.

La cassa del Ploprof, realizzata in acciaio a finitura satinata, non può essere confusa con quella di un altro orologio: la corona a vite si trova al 9, protetta da un’apposita struttura. Un’insolita collocazione, che consente di muovere il polso più liberamente e previene eventuali manipolazioni involontarie della corona stessa.

Progettato appositamente per i sub il Seamaster Ploprof 1200m presenta la regolazione dell’ora e della data attraverso la corona di carica: una volta svitata per sganciarla dalla struttura protettiva, la corona può essere estratta opportunamente per assumere la posizione appropriata.
Il calibro Co-Axial 8500 offre poi la possibilità di regolare separatamente la lancetta delle ore, che avanza con scatti di un’ora e facilita pertanto l’aggiornamento su diversi fusi orari o il passaggio dall’ora solare all’ora legale.

Al 2 si trova il pulsante di sicurezza per lo sblocco della ghiera in alluminio anodizzato, secondo un sistema tipico del Ploprof.

Premendo il pulsante, la ghiera può essere ruotata in entrambe le direzioni e, una volta bloccata nella posizione corretta, ne diventa impossibile lo spostamento accidentale durante un’immersione.
Da sottolineare la particolarità del bracciale, che può essere in acciaio o in caucciù nero o arancione, dotato di maglie articolate che consentono di regolarlo in 18 differenti posizioni, oltre ad una apposita prolunga da sub da 26 mm che offre la possibilità di indossare comodamente l’orologio sopra la muta da sub senza dover effettuare ulteriori regolazioni.

Articolo a cura di Marco Parravicini di Gioielleria Parravicini; concessionario Orologi Omega Varese.

Categoria: Omega | Nessun Commento »

Commenti