« | Home | »

Omega Eccelenza Nel Design

Autore: Fabio Dell'Orto | 6 dicembre 2011

Fin dalla sua nascita l’alto livello raggiunto nel design è stata una caratteristica distintiva di OMEGA.
Il marchio è orgoglioso di aver ricevuto un numero di riconoscimenti per il design quasi pari a quello delle vittorie riportate nelle gare di precisione. L’ispirazione estetica ed il design innovativo non sono riservati ai modelli storici OMEGA.

Orologi Omega

La collezione Constellation, rieditata di recente, mantiene le sue peculiarità, ma è stata rinnovata e riaggiornata con uno stile elegante e contemporaneo; la collezione Seamaster Aqua Terra, con i suoi particolari quadranti “Teak Concept”, è moderna e sportiva al tempo stesso; lo Speedmaster è il cronografo più famoso al mondo ed uno degli orologi più imitati in assoluto. L’idea prende forma grazie ai suoi designer, che presentano i primi disegni alla dirigenza OMEGA. Una volta presa una decisione sui principali aspetti estetici, viene creato al computer un modello 3D del nuovo orologio OMEGA ad opera dei designer e ingegneri, in modo da scartare le idee irrealizzabili sul piano tecnico.

Il primissimo prototipo viene realizzato con una speciale stampante 3D: per la prima volta i disegni dei designer prendono vita, dando un’idea concreta di come la loro creatività potrà esprimersi in un orologio OMEGA.
È in questa fase che viene definita la maggior parte dei dettagli estetici. Al termine dello stampaggio, i nostri fornitori partecipano alla fase successiva del processo di sviluppo, nel corso della quale vengono prese le decisioni relative al tipo di materiale scelto, al colore del quadrante e delle lancette.

I primi prototipi sono quindi realizzati e sottoposti alla dirigenza e ai vari mercati, cui spetta la decisione finale. Quando il nuovo orologio, ed il movimento in particolare, hanno superato il controllo qualità e sono stati rigorosamente testati, si passa alla fase di produzione. Sfogliando un catalogo OMEGA o consultando le collezioni di orologi OMEGA rimarrete colpiti dalla varietà dei modelli proposti. Troverete il rivoluzionario Seamaster Ploprof 1200M che, come indica il nome, è impermeabile fino a 1200 metri; gli orologi Constellation, con le loro emblematiche “griffe”; lo Speedmaster Professional, che ha sempre partecipato a tutte le missioni abitate della NASA da oltre 45 anni, compresi i sei allunaggi; o ancora i segnatempo De Ville, eleganti e raffinati.

Questi e tutti gli altri orologi OMEGA sono il risultato di una fiera tradizione di design che fa parte dei valori del marchio dal 1848.

Articolo di Marco Parravicini, di Gioielleria ParraviciniConcessionario Orologi Omega Varese.

Categoria: Omega | Nessun Commento »

Commenti