« | Home | »

La pubblicità degli Orologi Omega nel passato

Autore: Fabio Dell'Orto | 2 novembre 2011

Non esiste nulla quanto le pubblicità apparse su giornali e riviste per riflettere perfettamente lo spirito di un’epoca, in quanto rievocano non solo i prodotti che pubblicizzavano, ma anche il momento storico in cui sono state create. Nelle pubblicità OMEGA, si rimane colpiti in modo particolare dagli elementi rimasti immutati nell’arco di un secolo: lo spirito all’avanguardia del marchio e la sua vocazione per la precisione, l’innovazione ed il design.

Riguardando le pubblicità storiche degli orologi OMEGA, è difficile non rimanere colpiti dal livello di coerenza del messaggio del marchio, mantenuto costante nel corso degli anni. Le immagini di uomini e donne che sfoggiano un orologio da tasca o un orologio da polso sono cambiate, ma gli annunci pubblicitari sottolineano costantemente la qualità, la precisione e la tradizione di OMEGA. Vi invitiamo a riguardare qualche pubblicità classica degli ultimi 120 anni. Nonostante i caratteri a stampa e le illustrazioni siano cambiati, il logo OMEGA è rimasto identico e i quadranti degli orologi sui quali è apposto sono sempre garanzia delle stesse promesse: tecnologia all’avanguardia, cronometraggio irreprensibile, eccellenza nel design.

Le pubblicità dei giornali risalenti alla fine del XIX secolo citano già i premi di precisione vinti da OMEGA negli anni 1880 e 1890, e le prime pubblicità del XX secolo fanno sistematicamente riferimento alla precisione, al valore ed alla qualità dei prodotti del marchio. Le pubblicità degli anni ruggenti elogiano le virtù degli orologi OMEGA: orologi sportivi, vincitori regolarmente delle competizioni organizzate dai vari Osservatori, e orologi “per tutti i gusti: dai più semplici ai più raffinati, passando per quelli più moderni”. Certe cose non cambiano mai. Nel 1936, una pubblicità sottolinea il ruolo di Cronometrista Olimpico Ufficiale rivestito da OMEGA. Le Olimpiadi di Los Angeles del 1932 sono state le prime in cui il cronometraggio di tutte le discipline era affidato a un unico marchio e questo evento ha segnato l’inizio di una lunga collaborazione tra OMEGA e il Comitato Olimpico Internazionale. La pubblicità sul tema Olimpico è, da allora, uno dei punti di forza dell’azienda.

Orologi Omega

Durante i test all’Osservatorio di Ginevra nel 1945, un cronometro OMEGA 30mm ottiene i migliori risultati nella categoria orologi da polso. Un anno dopo, una pubblicità celebra questa impresa. Un altro cronometro 30mm inaugura l’inizio degli anni Cinquanta battendo il record detenuto da OMEGA: l’azienda è nuovamente orgogliosa di annunciare questa impresa al mondo intero. Il materiale pubblicitario degli anni Cinquanta si rivelerà particolarmente interessante per gli intenditori di OMEGA. Il decennio è segnato dal lancio delle collezioni Seamaster e Speedmaster, ed è interessante ammirare le prime pubblicità di questi orologi destinati a diventare delle vere leggende.

Mentre l’inizio degli anni Sessanta segna il lancio di tutte le collezioni di orologi contemporanei ormai familiari, una pubblicità del 1965 è la prima a raccontare una storia che occuperà un posto importante nella tradizione di OMEGA. La fotografia di un astronauta è accompagnata dal titolo: “Quando gli americani vanno nello spazio, indossano questo OMEGA”. Una freccia indica lo Speedmaster fissato al polso della tuta spaziale. Negli anni Settanta, OMEGA lancia sul mercato il Seamaster 600m, soprannominato PloProf. Questo orologio subacqueo dalle prestazioni notevoli è stato rieditato nel 2009 con un look più attuale. Nelle pubblicità degli anni Ottanta, OMEGA continua a far leva sui suoi rapporti con le Olimpiadi e con la NASA, oltre a presentare numerosi orologi artistici e di tendenza.

Sarà tuttavia il lancio, nel 1982, del primo Constellation caratterizzato dalle ormai celebri “griffe” a decretare il successo del marchio. Quando le parole da sole non bastano a raccontare la storia di OMEGA, le pubblicità si alleano per venire in aiuto degli appassionati del marchio.

Marco Parravicini concessionario Orologi Omega Varese.

Categoria: Omega | Nessun Commento »

Commenti