« | Home | »

Cronografi Meccanici

Autore: Fabio Dell'Orto | 13 gennaio 2007

Cronografi MeccaniciMolti di noi tante volte si saranno posti questa domanda: cos’è un cronografo ?
Si definiscono cronografi tutti gli orologi che hanno oltre alle classiche funzioni ( ore, minuti, secondi… ) sono in grado di misurare gli intervalli di tempo.
Abbiamo trovato una chiara ed interessante definizione di Cronografi Meccanici sull’annuario de il mondo dell’orologio, conosciutissima rivista di argo editore.
Nel caso di modelli con movimento meccanico ciò si ottiene con l’inserimento di una serie di ruote supplementari collegate al treno del tempo attraverso un insieme di leve azionabili a comando.
Normalmente le ruote supplementari sono a riposo, ma premendo il pulsante di avvio si fa innestare la ruota di rinvio cronografico su quella dei secondi. Al momento dell’arresto questo collegamento si disinnesta di nuovo e una leva di freno va a bloccare la lancetta dei secondi crono nella posizione in cui è stata fermata, così da consentire una agevole lettura della misurazione su quadrante. Le lancette dei quadrantini totalizzatori che forniscono i minuti e le ore crono sono mosse da ulteriori ingranaggi collegati alla lancetta dei secondi crono e per i quali valgono gli stessi discorsi fatti sopra.

Technorati Tag: Orologi, Cronografi

Categoria: Notizie | Nessun Commento »

Commenti