« | Home | »

Calendario Perpetuo

Autore: Fabio Dell'Orto | 22 gennaio 2007

Calendario Perpetuo Il calendario perpetuo è un congegno meccanico estremamente raffinato nonche di difficile e costosissima realizzazione.
Il Calendario perpetuo serve per fornire le stesse informazioni temporali dei più semplici calendari completi, con in più la visualizzazione dell’anno bisestile e la capacit di riconoscere ed indicare automaticamente i mesi di 28, 29 ( il febbraio degli anni bisestili) e 30 e 31 giorni per i restanti mesi dell’anno.
Una volta messo correttamente a punto il movimento del calendario perpetuo, non avr più bisogno di correzioni manuali fino al febbraio del 2100, anno che dovrebbe essere bisestile ma per soddisfare un ‘eccezione del calendario sar comunque di 28 giorni.
Nel calendario perpetuo ci sono poche leve e ruote dentate che fanno scorrere quotidianamente sul quadrante tutte le informazioni, mentre in esso è decisamente più complessa il gioco di leve e ruote dentate.
Naturalmente tutti si facilita nelle versioni più semplici dei calendari che forniscono solo le indicazioni relative a data, giorno della settimana e mese.

Categoria: Notizie | Nessun Commento »

Commenti