« | Home | »

Orologio Memphis Belle Vigili del Fuoco

Autore: Marco Limbiati | 13 marzo 2017

Rosso come il fuoco, ma anche come la passione che è il fondamento di ogni vocazione.

E’ il colore dominante dell’Orologio Memphis Belle dei Vigili del Fuoco, un Orologio dedicato a questa professione che si configura come una vera e propria mission, caratterizzata da doveri quotidiani, altruismo e coraggio senza limiti.

Seguire il fil rouge di questo Corpo significa girare all’indietro le pagine della Storia.

 

Orologio Memphis Belle dei Vigili del Fuoco

Orologio Memphis Belle dei Vigili del Fuoco

 

L’origine del Corpo dei Vigili del Fuoco è antichissima: risale al periodo dell’Impero Romano, quando le case in legno rendevano necessario l’intervento costante di una squadra preposta a spegnere i frequenti incendi.

Saltando in avanti di secoli, nell’800 si è poi formato un reggimento apposito vero e proprio, questa volta in Francia, imitata ben presto da tutti gli altri paesi Europei.

Il logo di questo Corpo così importante e i cui salvataggi restano nella memoria storica è impresso al centro del quadrante dell’Orologio Memphis Belle dei Vigili del Fuoco.

La sua fiamma stilizzata spicca sul fondo nero e si colloca tra gli indici e le lancette dal design pulito e lineare, di immediata consultazione e leggibili anche al buio grazie alla fluorescenza.

 

Orologio Memphis Belle Vigili del Fuoco

Orologio Memphis Belle Vigili del Fuoco

 

La tonalità del rosso, invece, avvolge interamente il polso, costituendo il colore dominante del cinturino, realizzato in gomma finemente lavorata con una scritta incisa che corre intorno al gioiello.

La cassa è in acciaio 316L dal diametro di 44 millimetri, e la corona è a vite con doppio o-ring di sicurezza, per evitare che l’orologio si sganci.

Il fondo cassa è serrato a vite, anch’esso in acciaio e ha uno spazio dedicato alle incisioni personalizzate.

L’impermeabilità è garantita fino a 100 metri e ha la garanzia dello Standard Iso 6425, il che indica che l’orologio è perfetto anche come vero e proprio strumento di lavoro per i sub professionisti.

Il vetro che protegge il quadrante è un vetro minerale extra strong, curvato al punto giusto per non avere riflessi e permettere sempre un’alta visibilità sia diurna che notturna.

Tante bellezza e tecnologia in un solo accessorio sono un imperativo per Memphis Belle, un brand che si è specializzato in orologi militari, dedicando ogni collezione all’impegno e al mito delle più prestigiose formazioni delle forze armate.

La linea Sandy, di cui fa parte l’Orologio dei Vigili del Fuoco, trae il nome dal segnatempo fornito in dotazione alle truppe in Vietnam nel periodo 1960-1975.

Una guerra, quella vietnamita, diventata materia di storia ma anche di sceneggiatura (vedasi Forrest Gump), nonché imput e trampolino di lancio per la commemorazione dei commilitoni.

Questi ultimi dovevano avere a disposizione un buon orologio, come stabilito a partire dalla Grande Guerra dei primi del Novecento.

Da allora, l’Orologio Militare è diventato un simbolo della tecnologia al servizio dell’uomo.

Memphis Belle ha ripreso i fili della storia, continuandoli a tessere e specializzandosi nella progettazione, realizzazione di orologi militari, professionali, operativi, subacquei, sportivi e personalizzati.

Indossare il l’Orologio Memphis Belle dei Vigili del Fuoco significa indossare quindi un pezzo di storia e celebrare con un dovuto omaggio un Corpo che ha fatto del proprio lavoro una vera e propria missione.

E trarne ogni giorno ispirazione in termini di coraggio e passione: basta osservare il rosso fuoco del nostro Orologio…

Alessandra De Sortis

Categoria: Memphis Belle | Nessun Commento »

Commenti