« | Home | »

L’Orologio Tributo al MD-82

Autore: Marco Limbiati | 19 giugno 2017

Una Favola dei cieli. Un mezzo che trasporta non solo persone, ma storie, sogni, sentimenti.

E’ l’MD-82, uno storico aereo di linea che nel Settembre 1984 è entrato in servizio nella compagnia Meridiana-Alisarda, solcando i cieli per oltre trent’anni: questo autunno verrà dismesso, portando con sè a terra decenni di aneddoti ed esperienze.

Soprannominato Mad Dog, “Cane pazzo”, l’MD-82 ha svolto un servizio eccellente, diventando l’aereo più utilizzato nei 53 anni di storia del vettore nato per volontà del Principe Karim Aga Khan nel 1963.

 

L'Orologio MD-82 con Cassa in Acciaio PVD Black

L’Orologio MD-82 con Cassa in Acciaio PVD Black

 

Sarà ricordato come un pezzo di storia del nostro Paese e come un velivolo entrato di diritto nella storia dell’aviazione commerciale.

Aveva una voce propria, traslata in una serie di suoni inconfondibili che lo hanno reso celebre, ognuno con una sua provenienza: il ronzio prodotto dall’interfono durante le comunicazioni dell’equipaggio; il rombo dei motori, più deciso in corrispondenza dei posti situati in coda; e il baritono, breve ma intenso, della frenata morbida al momento dell’atterraggio.

Un’atmosfera difficile da descrivere ma facile da assaporare, che ha fatto meritare all’aereo l’appellativo di “Flauto del Cielo”. Un trionfo di bellezza ed efficienza, classe e modernità.

 

L'Orologio-MD-82 con Cassa in Acciaio Satinato

L’Orologio-MD-82 con Cassa in Acciaio Satinato

 

 

Limbiati Tempo&Preziosi si è rivelato vincente nelle diverse occasioni in cui si è reso necessario dare il giusto merito a quelli che sono i valori dell’aeronautica sul territorio, attraverso un impegno straordinario e carico di passione; in questo caso, è allo storico esercizio commerciale che si deve la possibilità di possedere, in esclusiva, un Orologio creato da Memphis Belle per essere un tributo al mitico Mad Dog.

Il brand è specializzato in segnatempo militari e celebrativi, e in occasione del congedamento di questo gigante del cielo ha creato un Orologio sportivo ed essenziale, prezioso e tattico.

Due le versioni disponibili: una in acciaio inossidabile e compatto, l’altra in PVD Black, con il cinturino in tessuto.

 

Il Fondello dell'Orologio Tributo al MD-82

Il Fondello dell’Orologio Tributo al MD-82

 

Entrambe le varianti hanno il quadrante di grandi dimensioni, indici e lancette fluorescenti, look compatto e impermeabilità: ma sono soprattutto la dicitura MD-82 nella parte inferiore del quadrante e la magnifica silhouette dell’aereo nella parte superiore a renderlo un modello da collezione, complici anche il fatto che ciascun Orologio è numerato, reca un’incisione commemorativa sul fondello e ha la possibilità di essere personalizzato.

Ogni orologio è quindi di un solo proprietario, e denota tutta la passione di quest’ultimo per una Favola dei Cieli che allontana le persone per poi riavvicinarle, un trasportatore di vicende e narrazioni di vita.

Un gigante nato dalla maestria degli ingegneri che, grazie alla maestria, stavolta, di creatori orefici, assume la forma di un orologio.

Toccando terra per l’ultima volta, l’MD-82 si trasforma in un altro tipo di gioiello, che questa volta si allaccia al polso…e regala le stesse emozioni di un volo.

Alessandra De Sortis

Categoria: Memphis Belle | Nessun Commento »

Commenti